Campionati del mondo Mtb, l’Italia di Martina Berta è bronzo nella staffetta

Ai Mondiali a Pal Arinsal, ad Andorra, l'Italia di Martina Berta assieme a Luca Braidot, Giada Martignoli, Matteo Siffredi e Valentina Corvi, ha conquistato subito la medaglia di bronzo dietro Stati Uniti e Francia, con un distacco di 1'31'' dai primi.
La Nazionale italiana di Mtb ai Campionati del mondo ad Andorra
Sport

È subito medaglia, per l’Italia, ai Campionati del mondo di Mtb andati in scena ieri – 28 agosto – a Pal Arinsal, ad Andorra.

Martina Berta e Matteo Siffredi, assieme a Luca Braidot, Giada Martignoli e Valentina Corvi, hanno infatti conquistato subito la medaglia di bronzo nella staffetta, dietro Stati Uniti e Francia, con un distacco di 1’31” dai primi.

Fanno bene i primi due staffettisti, Braidot (12’10”; 3°) e Siffredi (12’40”; 1°); poi, è la volta di Martina Berta (Centro sportivo Esercito; 14’14”) in una terza frazione dove tutte le migliori squadre schierano le Elite Donne. La valdostana fa segnare il terzo tempo parziale, ‘tenendo botta’ con due specialiste assolute, la statunitense Haley Batten (13’56”) e la francese Loana Lecomte (13’53”), con gli azzurri che al quarto passaggio di testimone transitano al secondo posto.

Martinoli (15’09”; Junior; 2°), Corvi (14’29”; U23; 3°) e conclusione affidata allo Junior Stenico (12’27”), portano gli azzurri sul terzo gradino del podio, con il tempo complessivo di 1h 21’09” e resistendo al tentativo di rimonta dell’Elite canadese Gunnar Holmoren (11’54”). L’oro è andato agli Stati Uniti (Brauyden Johnson, Nicholas Konecky, Haley Batten, Vida Lopez de San Roman, Madigan Munro, Christopher Blevins; 1h 19’39”) davanti alla Francia (Luca Martin, Nicolas Kalanquin, Loana Lecomte, Olivia Onesti, Anaïs Moulin, Mathis Azzaro; 1h 19’41”).

“Siamo partiti bene, una medaglia è un buon risultato che carica tutto il gruppo – ha detto il ct della Nazionale Mirko Celestino ai microfoni di Tuttobiciweb –. I ragazzi sono stati bravi a gestire la gara, sapendo che c’erano nazionali molto forti, alcune delle quali, come la Svizzera, che non hanno mai bucato un mondiale. Tutti quanti hanno realizzato prestazioni molto intelligenti, riuscendo a gestire lo sforzo e tenendoci sempre in corsa per una medaglia”.

“Ognuno dei protagonisti merita una citazione, da Luca Braidot e Matteo Siffredi che hanno battagliato con la Francia ad armi pari nelle prime battute, a Martina Berta che ha tenuto il confronto con la diretta avversaria, la francese Lecomte – ha aggiunto Celestino –. Un grande applauso alle due giovanissime Martignoli e Corvi, capaci di non cedere troppo terreno contro avversari di categoria superiore e un piccolo monumento lo merita Mattia Stenico, ancora una volta capace di dosare le forze ed impedire il rientro di Canada e Svizzera”.

Sui suoi canali social Martina Berta si complimento con Usa e Francia, ed esulta: “Medaglia di Bronzo nella Staffetta! Grazieragazzi per queste emozioni!”.

Oggi, giornata dedicata interamente al Downhill. Domani, Cross country olimpico per le categorie Juniores, mentre Elite e Under 23 saranno alle prese con l’Xcc – Short track (Elite Donne alle 17.30; Under 23 Donne alle 16; Nicole Pesse, unica italiana in categoria, al via con il pettorale 25; nelle Elite schierate Greta Seiwald e Chiara Teocchi); chiusura della rassegna iridata, il 1° settembre, con l’Xc olimpico; alle 9 le U23 e alle 13.30 Elite Donne).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte