Per Carolina Vitale Cesa quella di domenica 27 gennaio è stata una giornata a due facce. La tredicenne di Courmayeur si è aggiudicata, a Prato Nevoso, la prima tappa dell’Italian Freeski Tour, circuito di Coppa Italia di sci freestyle, nella specialità slopestyle (categoria Allievi femminile).
La vittoria è arrivata nonostante durante la seconda run la giovane freeskier, nel tentativo di effettuare un salto a 720°, è caduta, ma i punti che aveva già accumulato le hanno permesso comunque di vincere la gara. Nella caduta, però, Carolina ha riportato un infortunio ad un ginocchio che le farà perdere almeno le prossime due tappe del circuito, quella di Pila e quella di San Pellegrino: venerdì la risonanza magnetica permetterà di capire l’entità dell’infortunio.
La ragazza della Courmayeur Sport Academy, allenata da Aiace Bazzana e campionessa italiana in carica di slopestyle, gareggia anche nella disciplina del freeride. Il 12 gennaio era arrivata settima assoluta nella prima tappa del Freeride World Tour Junior a Verbier.
“Dicono che Carolina ha grandi potenzialità ed il sogno di lavorare per le Olimpiadi del 2026 prosegue”, commenta Simona Morbelli, madre di Carolina. “Questo incidente di percorso la aiuterà a focalizzarsi ancor di più sulla preparazione atletica oltre che pratica, elemento fondamentale per essere dei veri atleti completi. Quello che le spiace di più è perdere tutti gli allenamenti che la fanno crescere di anno in anno”.