“Chi si ferma…è perduto!”, la giornata nazionale dello sport raddoppia e sbarca in bassa Valle

L'evento si svolgerà domenica 8 giugno, con inizio alle ore 10, ad Aosta, in corso Lancieri, nell'area sportiva Tzamberlet, nell'adiacente area verde e all'interno del Palaghiaccio, e contemporaneamente anche a Verrès, presso l'Espace Loisirs "M.Massa".
La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
Sport

Promuovere l’attività fisica, avvicinare la popolazione alle discipline sportive non agonistiche e, più in generale, favorire sani e corretti stili di vita. E’ questo lo scopo di "Chi si ferma…è perduto!", l’undicesima edizione della Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno raddoppia le location e sbarca in bassa Valle. L’iniziativa promossa dall’ USL e dal CONI con il patrocinio del Comune di Aosta, infatti, si svolgerà domenica 8 giugno, con inizio alle ore 10, ad Aosta, in corso Lancieri, nell’area sportiva Tzamberlet, nell’adiacente area verde e all’interno del Palaghiaccio, e contemporaneamente anche a Verrès, presso l’Espace Loisirs "M.Massa". Inoltre la manifestazione quest’anno è stata eccezionalmente posticipata alla seconda domenica di giugno per farla coincidere con il centenario della nascita del CONI.

Gli sport: tra le novità i simulatori di tiro dell’esercito e il torneo di basket
“Tra le numerose discipline sportive presenti alla manifestazione – ha spiegato il presidente del CONI VdA, Piero Marchiando – come l’equitazione (con i pony per i bambini), la mountain bike, il nordic walking, la scherma, la pesistica, il tennis, rugby, pallavolo, basket e mini basket, aikido, arrampicata, atletica leggera, boxe, scacchi e bridge, sport tradizionali, frisbee, pilates, tiro a segno, orienteering, handybike. Saranno inoltre presenti il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur con un simulatore di tiro per il biathlon e la Società Evolution Pila, con un tappeto elastico”.

Gli stand istituzionali
E’ previsto l’allestimento di stand istituzionali che si affiancheranno a quelli delle società sportive: USL e CONI, Dietologia (con la presenza di dietisti e psicologi dell’Azienda USL che forniranno utili consigli sulla corretta alimentazione), Medicina di Montagna, DISVAL, UISP. L’ambulatorio di Medicina dello Sport, adiacente al Palaindoor, sarà a disposizione del pubblico nel corso dell’intera mattinata. A tutti i partecipanti sarà consegnato uno zainetto ricordo della manifestazione. Acqua minerale, succo di mela (offerto dalla COFRUIT di Saint-Pierre) e frutta fresca saranno a disposizione del pubblico.

“Abbiamo approfittato del fatto che nel corso della mattinata, con partenza da Montjovet, si svolge la consueta pedalata amatoriale "Pedalando e curiosando tra monumenti e castelli”, attraverso i Comuni di Issogne, Arnad e Verrès”, ha spiegato il sindaco di Verrès Luigi Mello Sartor durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

In caso di condizioni meteo avverse, a Verrès la manifestazione nella tensostruttura adiacente all’area sportiva, mentre ad Aosta si svolgerà all’interno del palaindoor e del palaghiaccio. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte