"Ci è stato proposto di recuperare la candidatura al posto di Les Saisies, che ha rinunciato ad ospitare la manifestazione e la prossima settimana verrà una commissione della World master association a verificare i nostri tracciati". Il sindaco Franco Allera racconta com'è nata l'intenzione di candidare Cogne ad ospitare il campionato del mondo Master di sci nordico nel 2020.
"Siamo più o meno nella stessa area geografica della cittadina francese e all'organizzazione, una volta appreso del suo rifiuto, non cambia molto spostare la competizione qui – spiega – i referenti italiani della Wma, Valentina Stella e Giacomo Camozzini, hanno già fatto i primi sopralluoghi".
Questa settimana la Giunta comunale ha votato una prima delibera sulla questione: "Nel documento immaginiamo il patrocinio della Regione e chiediamo l'appoggio logistico del Consorzio operatori turistici di Cogne per organizzare l'ospitalità – racconta Allera – per quel che riguarda il lato sportivo, ci affideremo al nostro Sci club, all'Asiva, la Fis e la Fisi".
La manifestazione era già stata disputata con successo in Valle d'Aosta nel 2006, a Brusson. Si svolgerebbe per nove giorni, dal 5 al 13 marzo 2020, portando sulle piste di Cogne "oltre mille atleti provenienti da più di venti nazioni, con una previsione di circa 10 mila presenze complessive".
"Noi dovremo garantire i trasporti dagli aeroporti e nel nostro territorio – spiega Allera – mentre i costi della manifestazione sono coperti per due terzi della quota di iscrizione degli atleti, che è di 200 euro più il costo dei pernottamenti negli alberghi".
Se tutto andrà in porto lo si saprà ufficialmente a settembre, quando la Wma si riunirà in Norvegia, a Beitostølen, dove si svolgeranno i campionati del 2019 e si annuncerà appunto la località che li ospiterà nel 2020: "Quest'anno la competizione si terrà a Kloster, in Svizzera – spiega il sindaco – mentre nel 2018 sarà a Minneapolis, negli Stati Uniti".