Federica Brignone torna sul podio di Coppa del Mondo. La valdostana, sotto una fitta nevicata e con poca visibilità, ha vinto la gara di Soldeu, funestata da un ritardo alla partenza di quasi tre ore e da una brutta caduta di Lindsey Vonn. Incidente dell’americana che ha portato ad un nuovo stop di 20 minuti.
Federica ha chiuso in 57"33, su un tracciato accorciato a causa del vento. Seconda la statunitense Ross a 13/100, terza l’austriaca Tippler a 37/100. Fra le italiane bene Sofia Goccia, quarta, Elena Facchini, quinta e poi Johanna Schnarf, sesta e Elena Curtoni decima.
Per Federica è il miglior risultato in SuperG, dopo il sesto conquistato nello scorso weekend davanti ai tanti fan giunti a La Thuile.
"È pazzesco – dice Federica al sito Fisi.org – non riesco ancora a realizzare. Oggi non credo veramente ai miei occhi. Sono felicissima. È vero che è stata una gara strana, ma eravamo almeno in una quindicina a partire davanti e io credo di avere sciato bene e di aver saputo sfruttare l’occasione: era quello che si doveva fare".