Dal 1° agosto in Valle d’Aosta si corre all’indietro con i mondiali di retrorunning

Saranno i comuni di Saint-Christophe, Chatillon e Saint-Vincent ad ospitare la quinta edizione dei Mondiali di Retrorunning, una simpatica specialità che vedrà atleti di 13 nazioni confrontarsi in gare con distanze diverse.
Da sx: Mario Blatto, Adalberto Perosino, Maura Susanna
Sport

Saranno i comuni di Saint-Christophe, Chatillon e Saint-Vincent ad ospitare, a partire dal 1° agosto, la quinta edizione dei Mondiali di Retrorunning, una simpatica specialità che vedrà atleti di 13 nazioni confrontarsi a correre all’indietro.

A presentare l’iniziativa il presidente dell’ASD Gruppo Podistico Monte Cervino Mario Blatto, il sindaco di Saint-Vincent Adalberto Perosino e l’assessore comunale al Turismo e sport Maura Susanna.

“Il retrorunning –ha commentato il presidente del Gruppo Podistico Monte Cervino, organizzatore dell’evento- è uno sport che in questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel mondo. Chiaramente, si deve ancora considerare a macchia di leopardo che però si sta espandendo velocemente”.

A Saint-Christophe si terranno le gare su pista nei primi due giorni di competizioni, vale a dire la 100 metri, la 200, la 400, l’800, la 1500, la 3 mila e la 10mila metri più le staffette 4×100 e 4×400.

Saint-Vincent invece si prepara ad accogliere dalle 9 del 3 agosto l’Half Marathon, ossia la mezza maratona di 20,950 km dove sono attesi circa 120 atleti. Poi, nel pomeriggio, con partenza alle h. 14.30, la classica corsa che da Chatillon porterà i concorrenti, in 15 minuti circa, nel comune termale.

Tutte le premiazioni si svolgeranno a Saint-Vincent. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte