Davide Cheraz è secondo alla Chianti Ultra Trail

Davide Cheraz ha conquistato oggi un prestigioso secondo posto nella gara Chianti Ultra Trail by Utmb sulla distanza da 73 km. La sua è stata una gara in costante rimonta verso le prime posizioni e da metà gara è rimasto sempre a ridosso del podio.
Cheraz Davide Chianti Ultra Trail
Sport

Dopo la vittoria al Winter Brich, il trail runner valdostano Davide Cheraz  ha conquistato oggi un prestigioso secondo posto nella gara Chianti Ultra Trail by Utmb sulla distanza da 73 km.

La gara, svoltasi a Radda in Chianti in provincia di Siena, si sviluppa attraverso le suggestive colline toscane su un percorso impegnativo con un dislivello positivo di 3.000 metri, attraversando castelli, borghi storici, strade bianche e tra i vigneti tipici del Chianti. Il risultato di oggi rappresenta un ulteriore passo avanti nella carriera di Cheraz, confermando la sua posizione tra i migliori trail runner italiani.

Considerato tra i favoriti, l’atleta del team New Balance e membro dell’ASD Run Fast, ha dichiarato: “La gara è andata molto bene, l’ho gestita come meglio potevo e sono riuscito a fare la differenza soprattutto negli ultimi chilometri. Sono contento di aver centrato il primo obiettivo di stagione”.

Recentemente, aveva condiviso in un’intervista la sua preparazione invernale, sottolineando l’importanza dello scialpinismo nei suoi allenamenti e la passione per la multidisciplina. “Sicuramente lo sci mi ha aiutato ma nell’ultimo periodo ho cercato di fare allenamenti di qualità di corsa. La preparazione da fare in Valle per una gara su questa distanza che si svolge nel mese di marzo non è scontata, ma è comunque fattibile”.

Dalla nona posizione rilevata al primo ristoro, al 12esimo chilometro, la sua è stata una gara in costante rimonta verso le prime posizioni e da metà gara è rimasto sempre a ridosso del podio, fino a riuscire ad agguantare la seconda piazza all’arrivo a Radda: “La gara è stata molto bella e anche molto veloce, nonostante il percorso, causa meteo, fosse pieno di fango che l’ha resa più dura”.

Cheraz ha terminato la gara in 6h17’39” alle spalle del favorito della vigilia, il francese Germain Grangier, primo in 6h11’26”. Terzo posto per Dimitri Morel-Jean (Francia, Besançon Trail Running) in 6h18’00”. Tra le donne a vincere è stata Gemma Hillier Moses (Regno Unito, New Levels Coaching) in 7h02’09”, seconda Rosanna Buchauer (Germania, Dynafit) in 7h04’27” ed Emily Schmitz (Stati Uniti, HOKA) terza in 7h27’58”.

La Chianti Ultra Trail by Utmb è diventata un appuntamento di rilievo nel calendario internazionale del trail running, e dal 2024, è entrata ufficialmente nel circuito Utmb World Series, diventando la seconda gara Utmb in Italia dopo la Lavaredo Ultra Trail, offrendo agli atleti l’opportunità di competere in uno scenario unico e ricco di storia capace di richiamare circa 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo impegnati sulle varie distanze, tra i quali molti valdostani impegnati sulle diverse distanze.

I risultati completi si posso trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte