De Fabiani migliora ancora: a Lillehammer chiude 17°

Nel minitour norvegese, il valdostano dimostra di essere in crescita e recupera altre 7 posizioni. Non basta la rimonta di Federico Pellegrino, che si classifica al 39° posto dopo essere partito per 54°
Francesco De Fabiani - foto FISI
Sport

Buon risultato per Francesco De Fabiani nel minitour di tre giorni di Lillehammer, conclusosi oggi con la 15 km a tecnica classica ad inseguimento. Dopo il 24° posto di ieri, l’atleta valdostano chiude in 17° posizione, andando a prendere un ottimo piazzamento nei primi 20 e confermando di essere in fase di crescita.

Dopo la sprint a tecnica classica di venerdì e la 10 km skating di ieri, la gara odierna prevedeva una 15 km a tecnica classica ad inseguimento, con partenze scaglionate in base ai ritardi accumulati nelle due precedenti prove. De Fabiani, partito con il pettorale numero 24, ha compiuto una bella rimonta e si è portato fino in 17° posizione, con il tempo totale di 41’01”8, a 1’25” dal vincitore Martin Sundby.

Recupera parecchie posizioni anche Federico Pellegrino, ma il ritardo accumulato nei giorni precedenti è troppo per permettergli di avvicinarsi alla zona punti. Pellegrino, partito dalla 54° posizione, ha recuperato 15 atleti e si è classificato 39°, senza quindi stravolgere le previsioni della vigilia che lo vedevano lontano dai favoriti.

Non è partita per la 10 km ad inseguimento femminile, invece, Greta Laurent.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte