Se la migliore squadra valdostana lotta per sopravvivere in serie A2, un pezzo della nostra regione sarà protagonista ai più alti livelli del calcio a 5 nazionale. Un contest indetto da “Roba da grafici”, la più grande community italiana, ha premiato il grafico Nicolò Valenti: sarà suo il logo delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A maschile, femminile e Under 19.
La giuria, formata da grafici della Divisione Calcio a 5 e di Roba da Grafici, ha premiato il suo stile benché, come spiega Nicolò stesso, “lontano da quello che faccio di solito. Ho cambiato per mettermi in gioco: solitamente ho uno stile minimal, questa volta ho voluto fare qualcosa di più asimmetrico e colorato. Ho fatto il percorso inverso rispetto a quello che faccio di solito e sono partito disegnando a mano libera sul foglio, tanto non avevo niente da perdere”.
Oltre ad essere premiato con una tavoletta grafica Wacom e con dei corsi, per Nicolò si sono aperte le porte della collaborazione con la divisione: “Ora che ho un contatto diretto sarà più facile lavorare con loro. Sto già preparando le medaglie, i badge, il cerchio di centrocampo. Nei replay che verranno trasmessi da Sky il mio logo verrà animato in 3D e passerà sempre”.
Il contest si era aperto a dicembre e chiuso l’8 gennaio: “Non ero convinto di partecipare perché non avevo molto tempo, lavoro da diversi anni con alcune aziende sportive importanti e la cosa mi prende molte risorse. Però il calcio a 5 è il mio pane [Nicolò Valenti gioca da tantissimi anni a futsal ed è stato, insieme al padre Andrea, l’organizzatore del più importante torneo valdostano, il Claudesport, nda] e non potevo perdere quest’occasione. L’ho progettato al volo, di sicuro non mi aspettavo di vincere”.
La premiazione del logo avverrà in diretta su Sky il giorno della finale: le Final Eight si terranno – è notizia di oggi – dal 26 al 29 marzo tra Modena, Cesena e Faenza.