Esordio in meta per Kelly, ma lo Stade Valdôtain rugby cede a Milano

Nell’ottava giornata di campionato lo Stade Valdôtain perde 29–21 sul campo del Rugby Milano. Dopo un buon avvio, i valdostani subiscono il ritorno dei padroni di casa, ma reagiscono nella ripresa, restando in partita fino all’ultimo.
Rugby Stade vs Milano - 17 genn 2026
Sport

Ottava giornata di campionato di Serie A2 per lo Stade Valdôtain in trasferta a Milano quest’oggi, sabato 17 gennaio, vista l’impraticabilità del terreno di Sarre. Sconfitta combattuta per i valdostani, che escono dal campo lombardo sul finale di 29–21 contro il Rugby Milano. Il match di oggi pomeriggio, ha mostrato uno Stade capace di lottare fino all’ultimo, nonostante un avversario cinico nei momenti chiave.

L’avvio è subito favorevole ai valdostani: al 2° minuto subito meta per Kyle Kelly, all’esordio ufficiale, trasformata da Noval per lo 0–7. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare e a 6’ il Rugby Milano accorcia le distanze con una meta non trasformata (5–7). L’equilibrio iniziale viene spezzato progressivamente dai meneghini, che sfruttano anche il cartellino giallo a Lallinaj al 13°. Tra il 18° e il 24° Milano va in meta due volte, una trasformata e una non, portandosi così sul 17–7. Nel finale del primo tempo un intercetto consente ai padroni di casa di segnare ancora, chiudendo la prima frazione sul 24–7.

Nella ripresa lo Stade Valdôtain rientra in campo con un altro atteggiamento. I cambi immediati danno nuova energia alla squadra e a 12’ arriva una solida meta di mischia, trasformata da Noval, che riapre l’incontro sul 24–14. Milano controlla il ritmo, ma al 36° trova un’ulteriore meta sulla fascia, non trasformata, che sembra indirizzare definitivamente la gara (lo score, a quel punto, è 29–14). I valdostani, però, non si arrendono e al 41’ è ancora Lallinaj a farsi perdonare firmando la meta finale, trasformata ancora una volta da Noval, che fissa il risultato sul 29–21.

Nel post partita, Kyle Kelly ha commentato così il suo esordio e la prestazione della squadra: “È stato un ottimo primo match. Non avrei potuto avere un inizio migliore. Ho avuto la sensazione che siamo rimasti in partita fino alla fine e poi il solito intercetto: non c’era nulla che potessimo fare, abbiamo dato il massimo. Domenica prossima andremo a Parma e proveremo a ottenere una vittoria.”

Una sconfitta che non premia lo Stade Valdôtain dal punto di vista del punteggio, ma conferma carattere e segnali incoraggianti in vista dei prossimi impegni di campionato. Prossima partita quindi domenica 25 gennaio, in trasferta a Parma.

FORMAZIONE STADE VALDÔTAIN: Kelly, Anselmet, Gramajo, Maietti, Deval, Noval, Litvin, Duc, Torriani, Donnet, Chierici, Lallinaj, Suarez, Gandossi, Massimo Gontier, Stefano Gontier, Miani, Marchesini, Piccolo, Tavella, Barbieri, Lancione, Fusetti.

Allenatori
: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte