Federica Brignone ha sfiorato il podio nello slalom gigante di oggi, a Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca: la valdostana ha chiuso infatti al quarto posto dietro a Petra Vlhova, Viktoria Rebensburg e Mikaela Shiffrin, con 1’49” di distacco dalla slovacca.
L’azzurra, partita questa mattina con il pettorale numero uno, era terza dopo la prima manche, alle spalle di Vlhova e Rebensburg, con soli 24 centesimi di vantaggio su Shiffrin, partita con l’obiettivo di vincere subito la coppa di specialità, prima delle finali di Soldeu. L’americana è scesa a tutta facendo segnare il miglior tempo di manche, riuscendo così a passare davanti all’atleta azzurra.
Nella seconda frazione Brignone ha sciato meno bene rispetto alla prima frazione, commettendo qualche errore di troppo nella parte basse del tracciato che le sono costati il podio.
Hanno ben figurato anche le altre azzurre al via nella seconda manche: Marta Bassino ha chiuso undicesima, Francesca Marsaglia 29esima. Sono uscite nella prima manche, invece, Sofia Goggia e Roberta Midali, mentre Irene Curtoni è scivolata fuori dalle 30, come Karoline Pichler e Laura Pirovano.