Federico Pellegrino batte Klaebo nella sprint del BlinkFestivalen

Nell'importante kermesse di skiroll in Norvegia, il valdostano è grande protagonista con la vittoria nella sprint ed il secondo posto nella 15 km mass start.
Federico Pellegrino blinkfestivalen
Sport

Battere Johannes Klaebo in sprint sugli sci stretti è un’impresa ormai più unica che rara. Certo, per ora quegli sci hanno delle ruote, ma chissà che non sia un buon segnale in vista dell’inverno: Federico Pellegrino è stato grande protagonista del BlinkFestivalen, importante appuntamento di skiroll a Sandnes, in Norvegia, con una vittoria nella sprint e un secondo posto nella 15 km mass start.

Il valdostano ha fatto l’en plein nella sprint di sabato, vincendo sia i quarti che la semifinale. In finale ha dimostrato una grande superiorità utilizzando anche una tecnica inedita, usando cioè i bastoncini ogni due spinte con le gambe anziché ad ognuna, vincendo di 4 decimi su Klaebo e Grond, con Clugnet, Golberg e Valnes a chiudere il sestetto.

Ottima anche la prestazione di Chicco Pellegrino nella 15 km mass start, chiusa al secondo posto in 28’49″3, appena 2″ dietro il norvegese Valnes, con Northug terzo. Al 14° posto in 28’57″9 Francesco De Fabiani.

La kermesse si era aperta con la 52 km vinta da Musgrave, con De Fabiani e Pellegrino rispettivamente 43° e 46°.

Sabato in gara anche gli Juniores. Al femminile 29° Virginia Cena (Fiamme Gialle; 2’36”6). Al maschile ancora un successo norvegese, grazie a Lars Michael Saab Bjertnaes (2’04”0). Molto bene Tommaso Cuc che, dopo il 20° tempo in qualifica, conquista un bel sesto posto dove si registra il podio dell’azzurro Aksel Artusi. Nella giornata di apertura, il 3 agosto, nella 26 km in tecnica classica, successo della norvegese Marie Dropping (1h 06’04”), con migliore delle azzurre, 9°, Virginia Cena. Al maschile successo del finanziere cuneese Davide Ghio (59’14”50); chiude al 41° posto Tommaso Cuc.

2 risposte

    1. Ha ragione, abbiamo preso la notizia dal comunicato stampa, ma 20° era il tempo in qualifica. Ora abbiamo corretto, grazie della segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte