Francesca Canepa ha conquistato la vittoria assoluta nella prima edizione della MDS Crazy Loops, la nuova sfida ultratrail organizzata dal Marathon des Sables, ambientata questa volta nel cuore delle Alpi francesi.
A metà aprile aveva conquistato il sesto posto nella gara classica sulle sabbie del deserto e ora ha impresso il suo nome come prima vincitrice di questo nuovo format aggiungedolo al suo lungo palmarès.
La gara prevedeva il completamento di un circuito di 4,4 km con 176 metri D+, da ripetere il maggior numero di volte possibile in 24 ore, giorno e notte. Un format originale che ha messo alla prova non solo la resistenza fisica, ma anche la gestione del ritmo e la capacità di recupero degli atleti in gara.
Canepa ha vinto la gara con un totale di 35 giri, coprendo 154 chilometri e un dislivello positivo complessivo di circa 6.160 metri.
Dietro di lei, si è piazzata al secondo posto Nanxia Bijlsma, con 32 giri per 140,2 km, mentre il podio maschile vede al terzo posto Stefano Messina con 29 giri e 127,6 km.
Risultati completi sul sito livetrail.
Sempre nello stesso fine settimana sportivo, si è svolta a Saint-Gervais Mont-Blanc la storica Montée du Nid d’Aigle, gara iconica di corsa in montagna con partenza dal Parc Thermal du Fayet (596 m) e arrivo a Bellevue (1.800 m), per una distanza complessiva di 20 km e 1.850 metri D+.
La Montée du Nid d’Aigle, nata nel 1986 e giunta alla sua 33ª edizione, è una delle prove più attese dagli specialisti della montagna, con un percorso tecnico e impegnativo che ripercorre un tratto della storica via d’accesso al Monte Bianco e che ha già visto come protagonisti gli atleti valdostani in gara.
A conquistare il secondo posto femminile è stata Axelle Vicari chiudendo in 2h35’42” dietro a Tereza Smelikova vincitrice con il tempo di 2h32’10”.
Terzo gradino del podio per Helene Michaux in 2h47’53”.
Risultati completi qui.
