È una prima manche agrodolce per i colori azzurri quella dello slalom gigante di Coppa del mondo di Kranjska Gora, dove la valdostana Giorgia Collomb resta fuori dalle prime trenta e vede così sfumare l’accesso alla seconda prova. Sul tracciato sloveno, nella gara di sabato 3 gennaio, l’atleta italiana chiude lontana dalle posizioni che contano in una manche molto serrata.
Collomb, al via con il pettorale 35, ferma il cronometro in 1’04”88, tempo che le vale il 39° posto a 3”50 dalla svizzera Camille Rast, leader dopo la prima discesa. Un risultato che non le consente di entrare nel gruppo delle migliori trenta che si giocheranno i punti nella seconda manche ma che conferma il suo percorso di crescita nel circuito maggiore.
In chiave italiana la migliore è Lara Della Mea, autrice di una prova solida che la porta all’ottavo posto in 1’02”43, a 1”05 dalla testa della corsa. In seconda manche ci saranno anche Ambra Pomare, 26° posto in 1’04”18, Sofia Goggia, 28° posto in 1’04”24, e Alice Pazzaglia, 29° in 1’04”27. Trentesimo posto per Ilaria Ghisalberti con lo stesso tempo della svizzera Allenbach, mentre restano fuori Asja Zenere (32°) e Laura Steinmair (42°).
Al vertice della classifica provvisoria guida dunque Camille Rast in 1’01”38, seguita dalla statunitense Paula Moltzan (+0”33) e da Lara Colturi (+0”37), con Mikaela Shiffrin quarta a 0”38. Sarà la seconda manche a decidere il podio e la distribuzione dei punti, con le azzurre chiamate a difendere e migliorare le posizioni conquistate nella prima prova.
