È appena nata, ma può già contare su uno dei nomi più importanti del panorama: Giorgio Calcaterra correrà la Valle d’Aosta Marathon, in programma tra Pont-Saint-Martin e Donnas domenica 23 giugno. E già si preannuncia una sfida stellare con il padrone di casa, Mikael Mongiovetto, giunto alle spalle di Re Giorgio al Giro del Lago d’Orta.
La notizia è stata data ieri, mercoledì 27 marzo, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione a Pont-Saint-Martin. L’idea di riportare una maratona in Valle d’Aosta era nata grazie al club dei Supermaratoneti (cioè persone che abbiano corso più di 50 maratone), il cui presidente Paolo Gino ha salutato con piacere questa novità: “Il nostro club include circa 600 atleti, e ci fa piacere che i tre qui presenti Marco Dalbard, Maurizio Pitti e Franco Ceseracciu, che ne hanno corse tra le 100 e le 150, siano stati gli artefici. Grande merito va a Dalbard, che è riuscito a trovare un percorso quasi pianeggiante [circa 500 metri di dislivello distribuiti sui 42,195 km, nda], cosa non facile soprattutto qui”. La Valle d’Aosta Marathon sarà presente con uno stand promozionale alla Maratona di Milano, oltre che sulla rivista di settore “Correre” e sul sito podisti.it . L’obiettivo è di avere 400 partecipanti, per questa prima edizione, di cui 200, secondo le stime di Gino, appartenenti al Club.
Maurizio Pitti, uno degli organizzatori, ha illustrato la medaglia disegnata da Roveyaz, sottolineando il lavoro delle amministrazioni: “Abbiamo trovato le porte aperte da parte di tutti. Ovviamente teniamo all’aspetto del risultato sportivo, ma soprattutto puntiamo a coinvolgere tutti, proponendo anche una 10km ed una mezza maratona”.
Proprio a rappresentare le istituzioni c’era il Sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet: “Siamo orgogliosi di questa organizzazione, nata da un gruppo di amici con la passione per questo sport, che valorizza anche la nostra comunità. Deve essere un punto di partenza e siamo pronti a dare la massima disponibilità per la buona riuscita di questo evento”. A fare gli onori di casa anche l’Assessore Regionale Luigi Bertschy, che assicurava il patrocinio da parte dell’Assessorato allo Sport di Laurent Viérin (“che non è ancora arrivato”, fanno notare scherzosamente gli organizzatori): “Sono contento di vedervi correre sulle strade di casa e non dovervi seguire sui social, anche se c’è un neo, ed è che non si arrivi a Hône”, scherza. “Questa manifestazione è in grado di creare entusiasmo e visibilità anche al di fuori della nostra regione”.
“La maratona è una passione. È bello semplicemente mettere le scarpe e correre, partire. Poi uno arriva dove arriva”: questa massima di Franco Ceseracciu in chiusura di serata riassume lo spirito con cui nasce la Valle d’Aosta Marathon.
La descrizione del percorso, le modalità di iscrizione ed il regolamento sono disponibili sul sito della manifestazione www.valledaostamarathon.it.