Lo Stade Valdôtain incappa in una giornata-no e regala i tre punti al San Mauro, che ora si rifà sotto in classifica a meno tre e insidia i gialloneri al terzo posto, l’ultimo valido per il passaggio ai playoff.
La squadra di casa è falcidiata dagli infortuni ed è addirittura costretta a schierare in panchina il presidente Francesco Fida. Una stagione difficile che, alla lunga, si sta facendo sentire, ma i leoni non vogliono saperne di cedere. L’avvio dell’incontro è positivo, e dopo pochi minuti i padroni di casa vanno in meta con Rossi, già autore di due marcature la scorsa settimana. Anselmet trasforma e lo Stade è avanti 7-0. Passano solo due minuti e il San Mauro trova la meta, ma il palo impedisce la trasformazione ed i gialloneri restano avanti. Attorno al 10’ uno scivolone difensivo spiana la strada alla seconda meta ospite per il momentaneo 7-10. Lo Stade fa fatica a creare gioco e a guadagnare metri e si carica di troppi falli ed imprecisioni, ma può contare su una fisicità superiore: alla mezz’ora la mischia guadagna parecchi metri e costringe il San Mauro ad un fallo con relativa espulsione temporanea. Il piazzato di Anselmet vale il pareggio 10-10, che non cambierà fino alla fine del primo tempo. Coach Gleyze non è contento e lo si sente cercare di dare la carica ai suoi nella pausa tra le due frazioni di gara. Nella ripresa, nessuna delle due squadre riesce a costruire gioco e la partita risulta brutta. Da una parte e dall’altra sale un po’ il timore di commettere errori decisivi, visto che la vittoria dello Stade sancirebbe l’addio alle speranze di passaggio del turno per il San Mauro, mentre la vittoria degli ospiti li porterebbe pericolosamente a ridosso dei gialloneri in classifica. Al 12’ brivido per lo Stade, che riesce ad evitare la meta con un buon salvataggio difensivo in extremis. Al 26’ i padroni di casa vanno in inferiorità numerica e pagano la situazione a carissimo prezzo quando, al 32’, il San Mauro realizza la meta del definitivo 10-17.
“Purtroppo abbiamo interpretato male la partita e abbiamo fatto il loro gioco”, commenta il capitano Massimo Gontier, che è anche stato costretto a uscire ad inizio del secondo tempo per un infortunio alla spalla. “Spero di recuperare per domenica prossima, vediamo come va in settimana”.
La prossima partita, l’ultima dell’anno solare 2016, sarà la trasferta contro il Volvera, squadra ultima in classifica ma che vuole ancora dire la sua.
La formazione dello Stade: Gontier (Tricca), Tavilla (Miani), Frazzetta Simone, Henriod, Lallinaj, Seghesio, Frazzetta Ramon, Duc, Rossi, Anselmet, Pina Barros, Drago, Da Broi, Brama (Gorret), Zanuso. A disposizione: Fida. Coach: Glezye
Classifica: Novara 40 punti; Ivrea 27 punti; Stade Valdotain 20 punti; San Mauro 17 punti; CUS Torino 4 punti; Volvera 2 punti.