Giro della Valle, a Giovanni Carboni vittoria di tappa e maglia gialla
Nuova tappa e nuova maglia gialla. Con una grande prestazione, Giovanni Carboni vince un’entusiasmante prima tappa – dopo la vittoria di Matteo Fabbro nel prologo di ieri – e si attesta leader di classifica generale.
L’atleta del Team Colpack riesce a mettere tutti dietro di sé nei 172 km corsi quasi interamente in terra Piemontese, salvo qualche passaggio a Pont-Saint-Martin e Perloz, iniziati a Quassolo e culminati con l’aspra e lunga salita verso Scalaro. Carboni ha concluso con il tempo di 04h58’31”, staccando di 12” Lambrecht (Lotto) e Storer (Mitchelton Scott), di 16” Sivakov (BMC), di 37” Brkic (Tirol Cycling Team). Nei primi dieci di tappa anche Zaccanti (Team Colpack), Inkelaar (Lotto), Cras (BMC), Eg (Denmark) ed Hirschi (BMC).
Con questa vittoria Carboni strappa la maglia gialla a Matteo Fabbro (oggi 12°), tenendo lontani di pochissimo Sivakov (a 1” da Carboni) e Lambrecht (a 3”). Il ciclista italiano è anche detentore della maglia a pois, in coabitazione con Massimo Rosa (Team Hopplà), con i 14 punti conquistati quest’oggi nei Gran Premi della Montagna.
Finisce subito il Giro di casa per Michel Piccot, ritiratosi proprio oggi.