Giro della Valle d’Aosta, succede di tutto: tappa a Inkelaar, Bellia in maglia gialla
Dopo il prologo di ieri, il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta è partito come meglio non poteva: spettacolo, colpi di scena e gesti tecnici hanno condito una prima tappa ricca di emozioni che, nonostante i 160 km ed i quasi 4000 metri di dislivello, si è decisa proprio all’ultima curva prima del traguardo.
Nella Rhemes-Saint-Georges – Rhemes-Notre-Dame ad avere la meglio è stato l’olandese Kevin Inkelaar della Polartec Kometa Team (4h52’59”), che in volata ha beffato Matteo Bellia (IAM Excelsior) con il danese Jonas Gregaard Wilsly a chiudere il podio a 1’07”.
Ottima la prova di Laurent Rigollet, che ha concluso la tappa al 30° posto a 7’32” (stessa posizione in classifica generale), mentre perde posizioni Michel Piccot, giunto al traguardo all’86° posto ad oltre mezz’ora dal vincitore (85° posto in classifica generale).
La tappa è stata caratterizzata da una caduta dopo pochissimi chilometri dal via che ha coinvolto diversi ciclisti, obbligando al ritiro, tra gli altri, il vincitore del prologo di ieri Jonas Vingegaard.
La maglia gialla Eaux Valdôtaines del danese è stata prontamente rilevata da Bellia, che guida la classifica generale con 30 secondi di vantaggio su Inkelaar. Ottavio Dotti, vincitore dello sprint catch di Arvier, è il detentore della maglia rossa Conseil Général Haute Savoie , con la maglia bianca della classifica a punti SkyWay sulle spalle di Inkelaar.
Domani il Petit Tour lascerà nuovamente la Valle d’Aosta per approdare nel Canavese: la Tavagnasco-Quassolo prevede 148 km e quattro gran premi della montagna.
!!!! @kevininkelaar (@PolartecKometa ) wins the first stage of the @GiroVdA beyond Matteo Bellia (@IAM_Cycling ) pic.twitter.com/6KiT50Fu3z
— Giro Valle d'Aosta (@GiroVdA) 12 luglio 2018