Giro della Valle d’Aosta: una prima tappa all’insegna del caos e di Schelling

L’olandese si prende tappa, maglia gialla, maglia a pois e maglia bianca. Il gruppo sbaglia strada: corsa neutralizzata e proteste.
Ide Schelling
Sport

Dopo l’intoppo con i cronometraggi del prologo, la prima tappa del 56° Giro della Valle d’Aosta è all’insegna del caos e di Ide Schelling.

L’olandese del Seg Racing Academy vince la S.te-Foy-Tarentaise – Saint-Gervais Mont-Blanc in 3h40’18” e si prende maglia gialla, maglia a pois dei gran premi della montagna e maglia bianca per i punti. Al secondo posto, Maxime Chevalier, seguito da Mauri Vansevenant. I GPM vanno a Simone Piccolo (il Cornet de Roseland) ed ancora a Ide Schelling (Col de Saisies e Le Bettex). Simon Gugliemi e Ben Gerrits vincono i due sprint, con la maglia rossa che va al francese.

Il gruppo sbaglia strada: corsa neutralizzata e proteste

La tappa, però, è stata influenzata da un episodio che ne ha compromesso l’andamento per quanto riguarda la “pancia” della corsa. Con una decina di ciclisti già in fuga – divisi in tre gruppetti – il grosso del gruppo, seguendo una moto che aveva sbagliato strada confusa da una freccia simile a quella del Giro, si è ritrovato su uno sterrato che portava ad un’azienda agricola. Qui, allora, la decisione della giuria e del direttore della corsa di neutralizzare la gara al km 107 e ripartire con gli ultimi distacchi fatti registrare.

Una decisione che non è piaciuta a qualche direttore sportivo ed agli atleti, che lamentavano il fatto di aver permesso a qualche ciclista staccato di ricompattarsi. Gli atleti, allora, hanno fatto fronte comune e, per protesta, hanno “scioperato” procedendo a passo lento, accumulando ritardi che ne compromettono la lotta per la maglia gialla (quasi 17’).

Qualcuno ha anche minacciato di non partire oggi, nella Aymavilles-Valsavarenche. In mattinata si vedrà come sarà la situazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte