L’HC Aosta si conferma una squadra con forte carattere ed esce vincitrice da una trasferta inizialmente difficile contro l’HC 3 Zinnen Dolomites. I ragazzi di Luca Giovinazzo hanno ribaltato una partita che sembrava ormai chiusa, vincendo 6-5 ai supplementari. Questo risultato mantiene l’Aosta tra le prime 3 squadre del campionato IHL, nonostante l’assenza di Mazzocchi, fermo per squalifica per due giornate.
La partita è iniziata in salita per i valdostani, con i padroni di casa che si sono portati in vantaggio già nel primo periodo e hanno allungato fino al 4-0 nel secondo, grazie ai goal di Mccollum, Krasnozhon e Covelli.
Nel terzo periodo, dopo il goal del 5-0 di Esposito, è arrivata la svolta per l’Aosta. A 10 minuti dalla fine del match, Timpone ha aperto la strada alla rimonta, segnando in powerplay su assist di Christian Buono e Nardella. Appena un minuto dopo, Moucka ha realizzato il 5-2, sfruttando gli assist di Badoglio e De Toni.
L’Aosta ha continuato a spingere e al 56° minuto Pfoestl ha trovato la terza rete su assist di Nimenko. Pochi secondi più tardi, al 57°, De Toni ha accorciato ulteriormente le distanze con un goal in superiorità numerica, ancora su assist di Nimenko e Lysenko. La parità è stata raggiunta appena un minuto dopo, al 58°, quando Nardella, servito da Carmine Buono e Timpone, ha realizzato il 5-5, sempre in powerplay.
Il colpo di scena definitivo è arrivato nei tempi supplementari: al 61°, Carmine Buono ha firmato il goal della vittoria su assist di Nimenko e Nardella, completando la rimonta incredibile per l’HC Aosta.
Una serata memorabile per i valdostani, che non hanno mai smesso di credere nella vittoria, dimostrando forza mentale e qualità tecnica.
L’HC Aosta è quindi terza in classifica con 16 punti, dietro al SV Kaltern Caldaro Rothoblaas (1° con 21 punti) e all’HC Feltre (2° con 19 punti). A inseguire c’è l’HCMV Varese Hockey, 4ª con 14 punti.
ROSTER: Tura, Marinelli, Christian Antonio Buono, Carmine John Buono, Gesumaria, Lysenko, De Santi, De Nardin, Pfoestl, Badoglio, Garber, De Toni, Nardella, Moucka, Nimenko, Mocellin, Timpone, Garau, Berger, Fraschetta, Viliotti, Lenta.
Coach: Luca Giovinazzo. Alessandro Fontana (Assistant Coach), Luca De Santi (Manager)