L’HC Aosta continua la sua corsa in IHL imponendosi per 8-3 sul ghiaccio di Appiano. Nonostante un primo tempo complicato, chiuso in svantaggio, i valdostani hanno ribaltato il match nella seconda frazione, per poi allungare ancora nel terzo periodo.
La partita si apre con i padroni di casa più aggressivi, che al 19’14” trovano il vantaggio grazie a Tombolato. L’HC Aosta fatica a trovare spazio nei primi venti minuti e chiude il periodo in svantaggio per 1-0.
Nel secondo tempo, la squadra di Luca Giovinazzo reagisce. Al 20’33”, Christian Buono sigla il pareggio sfruttando la situazione di power play, con l’assist del fratello Carmine e Garau. I Pirati di Appiano, però, non demordono e tornano in vantaggio al 23’35” con la rete di Piechenstein. L’Aosta non si lascia intimidire e inizia a imporre il proprio gioco. Al 30º minuto Timpone riporta la partita in parità, con l’assist di Gesumaria e Mocellin. Un minuto dopo Moucka segna il 3-2, su assist di Garau e Christian Buono. Prima della fine del periodo, Lysenko porta il punteggio sul 4-2 grazie ad un’azione ben orchestrata da Nimenko e Carmine Buono.
Nel terzo periodo, l’HC Aosta non lascia più spazio ai padroni di casa. Al 40’36”, Garau aumenta il vantaggio su assist di Christian Buono e Moucka (5-2). Trenta secondi dopo De Toni firma il 6-2, grazie al passaggio di Nardella e Nimenko. Poco dopo, al 49’31”, Timpone trova la doppietta, grazie all’assist di De Santi, e il punteggio va sul 7-2. I padroni di casa provano a reagire con Amici, che accorcia le distanze. Ma al 54’46”, in inferiorità numerica, Nardella chiude definitivamente i conti, sfruttando il passaggio di Lysenko per siglare l’8-3 finale.
Con questa vittoria, l’HC Aosta si conferma al secondo posto in classifica, a 6 punti dal Caldaro capolista e a +3 sul Feltre.
Prossimo appuntamento giovedì 21 novembre, in cui l’Aosta affronterà in trasferta il Valpellice, per poi affrontare al Palaghiaccio di Aosta sabato 23 il Feltre.
Roster: Badoglio, Berger, Buono Carmine, Buono Christian, De Nardin, De Santi, De Toni, Fraschetta, Garber, Garau, Gesumaria, Lysenko, Marinelli, Mazzocchi, Mocellin, Moucka, Nardella, Nimenko, Pfoestl, Timpone, Tura, Viliotti.
Coach: Luca Giovinazzo. Fabrizio Ramponi (manager)