I giovani azzurri del Baseball5 quinti agli Europei Elite

Tra le fila dell’Italia, guidata dal coach Maurizio Balla e con un’età media di 18 anni, sono scesi in campo i valdostani Cloe Bonomo, Beatrice Deregibus, Riccardo e Federico Sana e Pierfrancesco Bernardi.
Italia Baseball Europei photos by Erika Tamulyté
Sport

Una squadra giovanissima, con un’età media di 18 anni, e con tanti valdostani in rosa ha chiuso al quinto posto i Campionati Europei di Baseball5 Elite, andati in scena in Lituania. Tra le fila dell’Italia, guidata dal coach Maurizio Balla, sono scesi in campo i rossoneri Cloe Bonomo (classe 2007), Beatrice Deregibus e Riccardo Sana (nati nel 2005), Federico Sana (2007) e Pierfrancesco Bernardi (2009).

Gli azzurri partono bene, con due vittorie per 2-0 nel girone contro Danimarca e Ucraina, e la sconfitta contro la Francia campione d’Europa. Netta la vittoria contro la Moldavia agli ottavi, mentre ai quarti è arrivata poi la sconfitta contro la Turchia (vincitrice poi del bronzo), ma grazie alle vittorie con Danimarca e Romania è arrivato il bel quinto posto.

“Faccio i complimenti sinceri a tutta la squadra e a tutto lo staff per il risultato raggiunto”, dice il tecnico azzurro Balla, “che era il migliore possibile visti i valori espressi in campo. Siamo stati fermati dalla Turchia ai quarti di finale, sfiorando un clamoroso successo nel primo parziale, ma dimostrando durante tutto il torneo di aver acquisito la capacità di giocare ogni azione con intensità e concentrazione ottimali. Questo ci ha permesso di superare positivamente i vari momenti di difficoltà che si sono materializzati durante gli incontri, tra infortuni, episodi sfortunati, finali al cardiopalma, tutti elementi ai quali bisogna abituarsi in fretta durante competizioni di questo livello. Noi eravamo pronti, altre nazioni anche dotate di abilità individuali migliori delle nostre, quali Olanda e Belgio, non ci sono riuscite e sono finite nelle retrovie. Sono veramente contento del percorso fatto dalla squadra azzurra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte