Il CCS Cogne Aosta Volley ha conquistato una vittoria importante ieri, nella settima giornata di campionato di serie B1 femminile. In trasferta sul campo del Chieri 76 Volleyball, le valdostane si sono imposte per 3-1 con i parziali di 22-25, 25-23, 14-25 e 15-25. La partita è iniziata con buon ritmo da parte delle valdostane, che nel primo set hanno giocato punto a punto nonostante sei errori al servizio che hanno reso più complicata la gestione del parziale. Aosta è comunque riuscita a mantenere lucidità nei momenti decisivi, portandosi avanti 1-0.
Nel secondo set la squadra non è riuscita a esprimere il suo solito livello di gioco. Chieri ha approfittato del calo aostano, trovando più continuità e aggiudicandosi meritatamente il parziale per riportare la gara in equilibrio.
La reazione dell’Aosta è arrivata nel terzo set, dove la squadra ha ritrovato ordine, precisione e maggiore efficacia in tutti i fondamentali. Il 14-25 testimonia la solidità mostrata dal gruppo, che ha poi continuato sulla stessa linea anche nel quarto set. Le valdostane hanno mantenuto il controllo del gioco, limitato gli errori e chiuso 15-25 il quarto set, portando a casa tre punti preziosi.
A fine partita, Gianpiero Baldon ha commentato: “Partita da vincere, e il risultato lo conferma. La squadra è partita con buona intensità: il primo set è stato equilibrato e giocato punto a punto, nonostante qualche errore al servizio che ha complicato la gestione del parziale. Nel secondo set non abbiamo espresso il nostro abituale livello di gioco ma nel terzo e quarto set la squadra ha ritrovato ordine ed efficacia in tutti i fondamentali. Si tratta di tre punti importanti, sia per il morale sia per la classifica.”
Grazie a questo successo, il CCS Cogne Aosta Volley sale a quota 9 punti, in nona posizione, a pari merito con il CUS Torino.
La squadra di Fabio Matteotti tornerà in campo sabato 29 alle ore 17 al Pala Peila-Pressendo, dove affronterà il Care Project Bellusco, attualmente sesto con 12 punti. Per l’Aosta sarà una buona occasione per provare a recuperare qualche posizione in classifica.
