Quarta edizione ai piedi del Monte Rosa per il Forte di Bard Boulder Contest. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione di Gressoney-La-Trinité in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, dedicata ai boulderisti e appassionati di arrampicata sportiva, ma anche agli appassionati di montagna e open air in generale, è in programma per sabato 9 agosto. Con il termine bouldering – parola che deriva dall‘inglese boulder, cioè masso – si intende la scalata senza corda e imbracatura su massi, falesie o nelle palestre fino ad altezze di pochi metri. Per limitare i danni e i rischi in caso di caduta, sotto ai massi vengono posizionati dei materassi, i cosiddetti crash-pads.
L’evento coinvolgerà la centrale Piazza del Municipio in frazione Tache, e avrà la splendida cornice del Ghiacciaio del Monterosa come scenografia naturale. Verrà allestita una maxi struttura artificiale su cui tutti, atleti professionisti e semplici amatori, potranno cimentarsi. L’evento sarà seguito, domenica 10 agosto, dalla gara boulder di Coppa Italia Senior.
“Con la quarta edizione del Forte di Bard Boulder Contest – commenta il sindaco Alessandro Girod – Gressoney-La-Trinité diventa punto di riferimento per gli appassionati di questa disciplina che cattura per la spettacolarità e la accessibilità, valorizzando il nostro centro storico che per un intero week end si anima di atleti e spettatori”.
Il programma
La giornata di sabato 9 si aprirà, alle ore 12.00 con le qualifiche per la gli Open di Coppa Italia seguita, alle 14.00, dall’inizio delle qualifiche per il Forte di Bard Boulder Contest. Il pomeriggio sarà allietato dalla band Noblues Oblige. Alle ore 19.00 verrà servita una cena tipica curata dai volontari della Pro Loco di Gressoney-La-Trinité. A partire dalle ore 20.30 inizieranno le finali per l’assegnazione del Forte di Bard Boulder Contest 2014. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione.
Premi Contest
Verranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili. Il montepremi è di 2000 euro. Sono inoltre previsti premi ad estrazione.
Iscrizioni
Ci si potrà iscrivere al Boulder Contest direttamente sul posto sabato 9, a partire dalle 12.00, sino ad esaurimento dei pacchi gara disponibili presso lo stand del Forte di Bard. Il pacco gara contiene la maglietta ufficiale dell’evento, riduzioni per l’accesso alle aree espositive del Forte, acqua e buono per la cena, al costo di 20,00 euro. Età minima 14 anni.