Il giovane Heggen ferma Pellegrino nella sprint di Oberhof, il valdostano è secondo

Per il norvegese, finale in testa dall’inizio alla fine. Il poliziotto di Nus non riesce a rimontarlo sul rettilineo finale e si mostra visibilmente scontento. Tra le donne, vince Sundling. Fuori in batteria e in semi-finale Laurent e Cassol.
Coppa del mondo di sci di fondo Cogne Foto di Nicole Jocollé
Sport

Gara da protagonista, per Federico Pellegrino, nella Sprint a tecnica libera di sci nordico di oggi, sabato 17 gennaio, a Oberhof (Germania). Come tredici anni fa, quando centrò il suo primo podio nella località tedesca, il poliziotto chiude al secondo posto. A precederlo, per soli 0.32, il norvegese Lars Heggen, con un tempo di 2:25.8. Terzo gradino del podio per Even Northug, a +1.56 dal vincitore (2:27.4).

La competizione di Pellegrino lo ha visto primeggiare in ogni prova: primo nella sua batteria ed altrettanto nella semi-finale. In finale è partito da favorito numero uno, viste anche le tante assenze (soprattutto quella di Klaebo). Il giovane Heggen, però, ha condotto dall’inizio alla fine, con il valdostano che non è riuscito a rimontarlo nel rettilineo finale e si è mostrato visibilmente insoddisfatto.

Alle semi-finali erano arrivati anche gli italiani Simone Mocellini e Martino Carollo, che hanno però fallito l’obiettivo della finalissima (entrambi quinti nelle rispettive prove). Al femminile vince (ed è la quindicesima volta in carriera) la svedese Jonna Sundling (2:43.79), seconda la tedesca Coletta Rydzek (2:44.5) e terza un’altra svedese Maja Dahlqvist (2:46.3).

Dopo lungo tempo, l’Italia ha ritrovato la finale della sprint con Iris De Martin Pinter. L’atleta bellunese, non senza una discreta dose di sfortuna, dopo una prestazione che, sino a quel momento, la metteva in luce come pretendente al podio, è caduta finendo sesta.

Le valdostane Nadine Laurent e Federica Cassol si erano dovute arrendere, rispettivamente, in qualificazione (ad un solo secondo dal passaggio del turno) e nella seconda semi-finale (chiusa al quinto posto). La Coppa del mondo di sci nordico tornerà domani, domenica 18 gennaio, con le due pursuit, maschile e femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte