Faranno tappa a Courmayeur, oggi, sabato 25 agosto, i componenti (volontari e malati) dell’associazione “La Longue Route des Malades de la Sla” che stanno affrontando lo stesso percorso dei runners dell'UTMB, in partenza la prossima settimana.
Si tratta di una vera e propria “staffetta”, in dieci tappe, partita da Chamonix mercoledì scorso, 22 agosto, e con arrivo previsto di nuovo a Chamonix venerdì 31. Oggi i trailers arriveranno alla “Perla delle Alpi” alle 17, in Piazza Brocherel, mentre alle 20 ci sarà una conferenza sulla SLA e sul Tour du Mont Blanc, al Centro Don Cirillo. Domenica 26 agosto alle 9.30, poi, partirà la quarta tappa del Tour.
L’obiettivo del progetto sostenuto dall’associazione Trailers du Mont Blanc e dalla sua “Commission Solidarité” e ideato Gilles Houbart (che ha fondato l’associazione “La Longue Route des Malades de la Sla”), colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica, è sensibilizzare il grande pubblico di fronte alla realtà delle persone malate di Sla. Nel 2016 “La Longue Route des Malades de la Sla” a proposto una staffetta in carrozzina dalla Savoia fino al Ministero della Sanità a Parigi. Nel 2017 è stata portata a termine una staffetta lungo il percorso della diciottesima tappa del Tour de France.
