Il Gozzano infligge una sonora sconfitta al PDHAE
Brutta batosta casalinga per il PDHAE, sconfitto per 3-0 dal Gozzano al termine di una brutta prestazione che piomba gli orange a due punti dalla zona playout quando mancano otto gare ancora da giocare.
I rossoblù coprono al meglio tutte le zone del campo e fin da subito lasciano poco spazio di azione ai padroni di casa. È a causa del pressing difensivo dei gozzanesi se al 4° minuto di gioco, Jeantet, non riesce ad evitare che un tiro dall’interno dell’area finisca tra le mani di Vagge. Il Gozzano non si distingue solo per l’ottima disposizione, ma anche per la capacità di sfruttare al meglio gli errori avversari per risalire il campo. Così, poco dopo l’azione di Jeantet, Maingonnat viene scartato da Castelletto. L’attaccante rossoblù, insieme a Sangiorgio dà vita a una risalita che termina con un tiro da fuori area del numero 8 finito sull’esterno del palo sinistro.
Anche il tiro con cui Rao mette a segno il goal dell’1-0, al 9° minuto, nasce dallo sviluppo di una risalita. Il goal è reso possibile da un colpo di tacco di Sangiorgio per Castelletto, che passando la sfera rasoterra alla destra di Cabras, serve un comodo tap-in al numero 9. All’11°, Sangiorgio rischia già di raddoppiare dopo aver tagliato da sinistra a destra l’area del PDHAE. Poco dopo Frugoli penetra sulla fascia destra ma anche in questa occasione, il pressing difensivo del Gozzano si fa sentire. Il secondo tiro in porta del PDHAE arriva al 16° minuto, quando De Cerchio prova a concludere in semirovesciata e fa finire il pallone poco sopra della traversa.
L’occasione giusta per raddoppiare, per il Gozzano arriva al 28°, quando grazie a un errore difensivo di Moussafi, Cozzari si posiziona alla sinistra di Cabras e mette a segno il secondo tap-in della partita. Il numero 9 e il numero 10 dei rossoblù si fanno di nuovo pericolosi al 33°, quando Cozzari, posizionato in prossimità dei tre quarti dell’area del PDHAE, stringe in centro per Rao, che si inserisce nell’area di rigore avversaria e tira in porta un pallone che viene parato dall’estremo difensore Orange. L’ultimo tiro del primo tempo, per i padroni di casa è sfortunato tanto quanto i primi 2. Infatti, al 38° il tiro di Frugoli partito dal limite dell’area viene deviato in calcio d‘angolo dall’estremo difensore.
All’inizio del secondo tempo, Roberto Cretaz decide di cambiare le carte in tavola facendo entrare Lugnan, Florio e Gaeta al posto di Cateni, Maingonat e De Cerchio. È Florio, al 52° minuto, a servire un assist in avanti a Gaeta, impossibilitato a riceverlo perché accerchiato dai difensori rossoblù. Se da un lato il PDHAE nel secondo tempo è molto più propositivo, dall’altro non trova la giusta precisione per concretizzare. Al 20° Gaeta prova una conclusione di testa, ma non riesce a direzionare il pallone nel modo giusto. Al 23° invece, Il calcio piazzato battuto da Volpatto, subentrato al posto di Moussafi, non trova Zucchini ad intercettarlo, di conseguenza, la sfera finisce un’altra volta in rimessa dal fondo. Anche il tiro ad effetto di Gaeta del 27°, finendo di poco sopra l’angolino, non riesce a centrare lo specchio della porta e a far segnare il primo punto della gara al PDHAE. A segnare, a 5 minuti dalla fine del secondo tempo, è Molinari, che dalla sinistra dell’area di rigore del PDHAE, tira un diagonale sul secondo palo e segna un goal che spegne definitivamente le speranze di rivalsa degli avversari.
La distanza rispetto alla zona playout è sempre più corta per il PDHAE, che cercherà di uscire da questa situazione domenica 3 aprile. Quel giorno, alle 15 gli Oranges affronteranno i penultimi in classifica della Lavagnese 1919 allo Stadio Comunale Edoardo Riboli di Lavagna.
Tabellino Pont Donnaz Hône Arnad E. – Gozzano 0 – 3
MARCATORI: 9′ pt E. Rao (G), 28′ pt M. Cozzari (G), 40′ st R. Molinari (G)
PONT DONNAZ HôNE ARNAD E.: N. Cabras, A. Moussafi (↓ 19′ st), A. Gulli, S. Cason (↓ 35′ st), L. Tassi, A. Jeantet, A. De Cerchio (↓ 3′ st), D. Frugoli, F. Cateni (↓ 1′ st), G. Zucchini, T. Maingonnat (↓ 1′ st)
A disposizione: F. Mastrorillo, R. Florio (↑ 1′ st), M. Gaeta (↑ 3′ st), C. Sterrantino, M. Vesi (↑ 35′ st), F. Chianese, G. Lugnan (↑ 1′ st), A. Forcini, A. Volpatto (↑ 19′ st)
All: Cretaz Roberto
GOZZANO: A. Vagge, M. Di Giovanni, F. Nicastri, A. Bane, D. Ciappellano, S. Pennati, P. Costanzo (↓ 37′ st), E. Castelletto, E. Rao (↓ 26′ st), M. Cozzari (↓ 45′ st), L. Sangiorgio (↓ 37′ st)
A disposizione: E. Ujkaj, S. Peradotto, R. Molinari (↑ 37′ st), N. Caraglio, R. Gemelli (↑ 26′ st), A. Repossi (↑ 37′ st), P. Faye (↑ 45′ st), M. Gassama, F. Paoluzzi
All: Schettino Massimilano
AMMONITI: A. Gulli (P), F. Cateni (P), G. Zucchini (P), G. Lugnan (P), P. Costanzo (G), L. Sangiorgio (G)