Il Licony Trail aprirà il 3° Tour Trail Valle d’Aosta

La gara è prossimo 11 giugno.Il Tour Trail Vda proseguirà poi con la Becca di Viou (25 giugno), il Monte Rosa Walser Trail (30-31 luglio), il Gran Paradiso Trail (27 agosto) e il Mont Avic (1 ottobre).
Licony Trail
Sport

È tutto pronto per il Tour Trail Valle d’Aosta 2016 che scatterà ancora una volta con il Licony Trail, il prossimo 11 giugno. Un circuito, quello del Tour Trail Vda, che racchiude la maggior parte dei Trail e dei Vertical organizzati sul territorio valdostano, e che è giunto alla terza edizione, richiamando sempre più appassionati di questa disciplina.

La prima delle cinque prove si svolgerà come sempre sui sentieri di La Salle e Morgex, due Comuni che da anni uniscono le forze per allestire un grande evento, davvero molto partecipato: nel 2015 nonostante la forte pioggia furono quasi 700 i trailers presenti.

Due anche i percorsi che gli atleti potranno scegliere: uno da 25 Km con 1.650 metri di dislivello positivo e uno da 60 Km con circa 4.000 metri di dislivello positivo. Si gareggia su un percorso tracciato quasi totalmente in mezzo alla natura. Solo il 5% si correrà su asfalto.

Le iscrizioni al Licony Trail sono già aperte sul sito internet wedosport.net. Fino al 31 maggio partecipare alla 25 Km costerà 31€, e 61€ la quota per il lungo. Dal primo giugno entrambe le quote subiranno un aumento di 5 euro. Ma fino al 15 maggio iscriversi al Licony è ancora più conveniente: tutti gli atleti che entro tale data avranno effettuato il pagamento della quota, infatti, parteciperanno all’estrazione di un orologio Suunto messo a disposizione da Reverchon di Morgex. Inoltre avranno il pettorale personalizzato con il nome e il cognome.

Anche quest’anno il Licony Trail ha ottenuto la certificazione ITRA. La prima prova del Tour Trail Valle d’Aosta attribuirà 4 punti (scala nuova). Il 14 agosto è invece in programma la seconda gara: sempre da Morgex scatterà il Vertikal 2000, terza prova del Défi Vertical.

Il Licony Trail è organizzato dallo sci club Valdigne con il patrocinio dei Comuni di Morgex e La Salle e la collaborazione di tutte le associazioni locali. Il Tour Trail Valle d’Aosta proseguirà poi con la Becca di Viou (25 giugno), il Monte Rosa Walser Trail (30-31 luglio), il Gran Paradiso Trail (27 agosto) e il Mont Avic (1 ottobre). 

Il circuito Défi Vertical
Il 19 giugno verrà invece inaugurato il circuito Défi Vertical. La prima gara sarà il Vertikal Becca di Viou (Valpelline) di 9 km e 1.900 metri di dislivello. Verrà inoltre affiancata una prova meno impegnativa (1.000D+) che si fermerà all’alpeggio “La Nouva” e sarà considerata come “gara amica”.

Sempre per il Défi Vertical, il 6 agosto verrà riproposta la Courmayeur Mont Blanc Sky Race, una sfida unica che porterà i concorrenti fino a Punta Helbronner, nel cuore del Massiccio del Monte Bianco. La sera prima (5 agosto) il Vertical 1.000D+ in notturna, da Courmayeur al Pavillon (gara amica). Il 14 agosto si torna a Morgex per il Vertikal 2000 e il 1000, il 10 settembre si correrà il Gran Paradiso Vertical, mentre la chiusura del circuito spetta alla novità di quest’anno. Sarà infatti la prima edizione del Vertical du Costaz (Mont Avic) a chiudere il Défi. Una gara nuova, la più corta del circuito con i suoi 2.9 km (1.000D+), in programma il 30 settembre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte