Ivan Origone è il nuovo campione mondiale di sci di velocità. Ad Andorra sulle nevi di Pas de la Casa- Grandvalira, Origone ha conquistato la sua prima medaglia d’oro iridata precedendo il fratello, Simone, campione in carica da cinque edizioni consecutive.
In semifinale, Ivan Origone ha raggiunto i 181,82 km/h, precedendo Simone Origone, a quota 181,51 e il favorito su una pista non velocissima, l’austriaco Klaus Schrottshammer (181,36).
“Sono contento – dichiara sul sito fisi.org Ivan Origone – questo oro significa che c’è speranza anche per i secondi… La pista oggi era molto mossa e sono riuscito ad assecondarla bene. Anche grazie a un consiglio di Simone che mi ha aiutato nell’affrontare al meglio la discesa. Non avevo sensazioni perfette al termine della discesa, ma avevo buoni sci.”
Ovviamente deluso il fratello Simone: “L’ho buttata via io la medaglia d’oro. Ho fatto un errore madornale, mi sono trovato completamente a sinistra e quando me ne sono accorto ho fatto addirittura due curve. È un miracolo ch’io sia secondo con l’errore che ho commesso. Mi spiace per l’oro, ma è rimasto in casa e va bene così: il rammarico è minore.”