La Coppa del Mondo torna protagonista a La Thuile. Dopo le discipline veloci, ospitate l’anno scorso, la Fis ha scelto la cittadina ai piedi del bianco come una delle tappe del Circo Bianco del Telemark. Si tratta della prima località italiana ad ospitare una tappa della Coppa del Mondo della disciplina.
"E’ una assegnazione importante per La Thuile – commenta Davide Dallago – responsabile del settore agonistico per il telemark presso la Federazione Italiana Sport Invernali e rappresentante della FISI anche presso il FIS Telemark Committee – poiché si parla di una disciplina dello sci che fino ad oggi non ha mai visto disputarsi gare di Coppa del Mondo in Italia. Ho fortemente appoggiato la candidatura di La Thuile, e sono certo che il tracciato della pista numero 3 Franco Berthod, che ha ospitato quest’anno le tre gare di velocità della FIS LADIES SKI WORLD CUP, offrirà agli spettatori che assisteranno alle gare di Telemark, uno spettacolo davvero emozionante. La pista 3 Franco Berthod, è una pista nera molto tecnica e sarà curioso vedere come gli atleti riusciranno ad interpretarla". La due giorni di gare è in programma il 19 e 20 gennaio 2017.
La Coppa del Mondo di sci potrebbe diventare poi un’abitudine per La Thuile che ha già presentato la propria candidatura per ospitare nuovamente le gare del Circo Bianco di Sci alpino anche nei prossimi anni.