Restano poco più di due giorni, agli atleti interessati a misurarsi nella Monte Rosa Walser Trail, per fruire delle quote d’iscrizione agevolate. Da lunedì prossimo, 16 luglio, per prendere parte alla kermesse in programma dal 27 al 29 luglio, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, si passerà infatti all’ultimo scaglione di fascia prezzo. Ad oggi, gli organizzatori dell’Asd Monterosa Races ed Events hanno raggiunto le cinquecento adesioni, con quindici nazionalità presenti: Italia, Francia, Germania, Danimarca, Estonia, Polonia, Romania, Belgio, Spagna, Finlandia, Giappone, Messico, Malta, Svezia e Stati Uniti.
Lo “scatto tariffario" interesserà i tre principali percorsi su cui si disputa la competizione, ideata dall’associazione Forte di Bard. Per la gara più importante, la 114 km, si passerà da 120 a 140 euro. Per la 50 km, l’incremento sarà da 60 a 65 euro ed anche per la 20 km il corrispettivo da versare per essere al via aumenterà di cinque euro: da 35 a 40. Il “minitrail” da 5 km (family kids, aperto anche ai diversamente abili) resterà, invece, a 10 euro. Il sito su cui richiedere l’iscrizione è www.wedosport.net. La competizione, studiata su diversi itinerari per incontrare più livelli di allenamento, si prefigge di promuovere e valorizzare montagne, paesi e il patrimonio sentieristico delle vallate ai piedi del Rosa.
La Monte Rosa Walser Trail è riconosciuta come prova qualificante per l’Ultra Trail Mont Blanc ed assegnerà ai finisher 2018 da 1 a 6 punti, a seconda del percorso affrontato. La gara principe, la 114 km, ha un dislivello positivo di 8240 metri e tocca punti di rara bellezza quali la Valle del Lys o l’alta Val d’Ayas. Le “sorelle minori” presentano 3940 D+ (la 50 km) e 850 D+ (la 20 km). Il cuore pulsante dell’edizione 2018 sarà la piazzetta nel centro di Gressoney-La-Trinité, dove si concentreranno partenze, arrivi, premiazioni, ritiro pettorali e distribuzione dei pasti. Per l’occasione, inoltre, verranno proposti diversi eventi collaterali organizzati dal Comune.
L’edizione 2018 del trail si caratterizza anche per la novità del main sponsor tecnico Hoka One One, prestigioso brand del mondo outdoor. Grazie a questa nuova partnership, e a quella con Named Sport, i più veloci ad iscriversi alle due prove più lunghe (la 114 e la 50 km) riceveranno un “pacco gara” con borraccia, gel, asciugamano e giacca personalizzata, ma non c’è da aspettare ancora troppo perché il quantitativo è limitato. Ai finisher, inoltre, andrà una t-shirt tecnica. Un “bundle” che, non mancano di sottolineare gli organizzatori, vale più della quota di iscrizione. Ancora di più, se si aderisce prima del 16 luglio. Info su www.monterosawalsertrail.com.