La Salle potrebbe a breve diventare il paradiso delle ruote grasse. Entro il 2016 il comune della Valdigne spera, infatti, di poter aprire un bike park omologato dalla Federazione competente. Il progetto che finirà nelle prossime settimane sul tavolo della Giunta comunale ha già ottenuto 40mila euro circa di finanziamento da parte dell’Unité des Communes Valdigne-Mont Blanc che ha reputato il progetto di interesse comprensoriale.
“Il Bike park sorgerà nei prati dietro Maison Gerbollier” spiega il primo cittadino Loris Salice “e avrà cinque piste di bike con difficoltà crescente”.
Ci sarà così la pista base per i piccoli – in paese esiste una scuola di mountain bike – una rock garden, una con i tronchi e poi una pump track.
“Stiamo collaborando con dei tecnici nazionali perché vorremmo che il nostro bike park sia utilizzato per delle gare a livello nazionale” continua Salice. Il progetto, prima di andare in appalto, avrà bisogno dell’autorizzazione della Sovrintendenza ai beni archeologici.
Il comune a pochi passi dal Monte Bianco ma sprovvisto di impianti di risalita vuol puntare la propria offerta turistica su sport alternativi allo sci. Oltre agli amanti della mountain bike e del trekking, La Salle strizza l’occhio anche agli appassionati di parapendio. “L’avevamo scritto nel nostro programma di lista” spiega Salice “La volontà è di connotare La Salle”.
L’altro progetto, per il quale il comune ha avuto il via libera dall’Unité Valdigne e un finanziamento di 13mila euro, è la pista di decollo parapendio in località Plan Belle Crete. L’area è già oggi utilizzata dagli amanti di questa disciplina. L’amministrazione comunale vuole andare a sistemare la zona, andando a livellare i terreni e tagliando alcune piante. La pista di decollo, secondo i piani del Comune, dovrebbe essere pronta per l’estate.