La stagione degli sport invernali riparte il 5 dicembre da Rhêmes-Notre-Dame

Il programma delle gare agonistiche, presentato ieri sera a Pré-Saint-Didier, prevede circa 150 appuntamenti “spalmati” su cinque mesi e suddivisi per specialità.
Presentazione stagione invernale 2014-2015
Sport

Prenderà il via sabato 5 dicembre, con uno slalom maschile e femminile a Rhêmes-Notre-Dame valido per il Trofeo Laviosa Chimica Mineraria, la stagione degli sport invernali in Valle d’Aosta. Il programma delle gare agonistiche, presentato ieri sera a Pré-Saint-Didier, prevede circa 150 appuntamenti “spalmati” su cinque mesi e suddivisi per specialità.

Per quanto riguarda lo sci alpino, i due eventi da segnare sul calendario sono i Campionati Italiani Giovani, maschili e femminili, che si svolgeranno a Pila dal 23 al 28 febbraio 2015, il Criterium Nazionale Cuccioli, a Valtournenche il 28 e 29 marzo 2015.

Lo sci di fondo prenderà il via come d’abitudine da Arpy, l’8 dicembre, con una gara individuale a tecnica libera per Giovani, Seniores e Allievi, che assegnerà la Coppa Comune di Aymavilles, inserita nel circuito Birra Moretti Zero. Tra le gare più importanti ci saranno la tappa di Coppa Italia a Flassin, il 1° febbraio, e la 35° MarciaGranParadiso l’8 febbraio a Cogne.

Fucile alla mano, il biathlon spicca per i Campionati Giovani, Aspiranti e Junior a Bionaz, il 7 febbraio, mentre per quanto riguarda lo snowboard sarà Valtournenche, il 31 gennaio e il 1 febbraio, ad ospitare una gara internazionale valida per il circuito di Coppa Italia.

Quattro sono le gare in programma nel calendario dello slittino, (tre a Flassin e una a Brusson), e cinque quelle di scialpinismo, con la chiusura della stagione affidata al leggendario Trofeo Mezzalama di scialpinismo, che in occasione del 150° anniversario della prima salita al Cervino, sarà percorso all’inverso rispetto al solito. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte