Nonostante il risultato – 2 a 7 – , l’Aosta 511 ha messo in campo tanta grinta e determinazione nella sfida contro la capolista Athena Sassari, valida per la 6ª giornata del campionato di Serie B Femminile. Al PalaMontfleuri di Aosta, le padrone di casa hanno resistito nei primi minuti e si sono giocate le loro chance, ma le sarde hanno poi avuto la meglio.
Le valdostane sono partite con il piede giusto, difendendo bene e sfruttando qualche ripartenza. Al 5° è arrivata l’occasione per sbloccare il match: Giada Bionaz è stata atterrata in area e ha conquistato un rigore. La stessa Bionaz si è presentata sul dischetto, ma il portiere del Sassari ha intuito e respinto il tiro.
Poco dopo, l’Aosta ha costruito un’altra bella occasione: un cross perfetto sul secondo palo non è stato però sfruttato per un soffio. L’Athena Sassari non ha perdonato e, approfittando di qualche disattenzione dell’Aosta, ha chiuso il primo tempo sul 3-0.
Nel secondo tempo, le ragazze di mister Roberto Faustinelli sono rientrate con la voglia di lottare. Dopo aver subito il quarto goal, hanno trovato il modo di reagire: su un lancio perfetto di Alice Machet, Alice Paonessa ha stoppato il pallone e segnato un bel diagonale per l’1-4.
La reazione è continuata e al 33’ è stata Bionaz a recuperare palla a metà campo, partire in contropiede e segnare il 2-4. Le ragazze valdostane non hanno mollato, hanno alzato il baricentro e provato a rischiare il tutto per tutto. Ma la capolista si è dimostrata spietata, sfruttando gli spazi e segnando tre goal nel finale.
A pochi secondi dal termine, un infortunio al ginocchio del portiere valdostano ha chiuso una giornata già complicata per l’Aosta 511.
Le parole di mister Faustinelli che, nonostante la sconfitta, ha visto il bicchiere mezzo pieno: “Le ragazze hanno giocato con cuore e determinazione, reagendo bene rispetto alla scorsa partita. Siamo state più compatte in difesa e anche pericolose in attacco. Dobbiamo continuare su questa strada.”
Con questa partita, l’Athena Sassari guida il campionato con 15 punti, seguita da Jasnagora (14) e Pero (13). L’Aosta 511, con una vittoria e cinque sconfitte, resta al penultimo posto con 3 punti.
Il prossimo turno sarà l’8 dicembre in trasferta a Cagliari contro il P.G. Jasnagora. Le gialloblù hanno dimostrato carattere e cercheranno di portare a casa qualche punto per risalire in classifica.
Formazione Aosta 511:
Machet, Bionaz, Fumaz, Paonessa, Cerri, Rizzo, Gorraz, Pierucci, Muscarà, Hamrouni, Mognol, Cheli.
Allenatore: Roberto Faustinelli