L’Aosta 511 femminile pareggia con l’Oristanese, un punto che rompe il “tabù” Sardegna

Con sole sette giocatrici a disposizione, l’Aosta 511 femminile conquista un pareggio prezioso in Sardegna, trovando l’1-1 a dieci secondi dalla fine grazie a Paonessa.
Aosta511 femmine Oristanese 25genn2026
Sport

Trasferta complicata ma ricca di carattere per l’Aosta Calcio 511 femminile, scesa in campo in Sardegna, contro la Oristanese, con sole sette giocatrici a disposizione. Una condizione che ha inevitabilmente inciso sull’andamento della partita, ma che non ha impedito alle valdostane di affrontare il match con grande lucidità e determinazione.

L’avvio di gara è subito in salita. Per gestire al meglio le poche rotazioni, l’Aosta 511 sceglie di non portare una pressione alta, concedendo di più alle padrone di casa. Le sarde ne approfittano e alzano immediatamente il ritmo, imponendo un pressing intenso e costante.

Il gol che sblocca l’incontro arriva a metà del primo tempo: una conclusione dalla distanza di Casula si insacca all’incrocio dei pali. Machet riesce a sfiorare il pallone, ma non abbastanza per evitare il vantaggio avversario. Mister Faustinelli spiega: “Una rete tutto sommato meritata, considerando che le padrone di casa avevano già creato un paio di occasioni nitide, sulle quali il nostro portiere si era sempre fatto trovare pronto, murando ogni tentativo”.

Nella ripresa la partita cambia volto. Il secondo tempo è molto più equilibrato: la difesa valdostana regge e, con il passare dei minuti, l’Aosta 511 riesce a uscire con maggiore efficacia dalla pressione avversaria. A metà frazione arrivano diverse occasioni per il pareggio ma la porta sembra invalicabile: in un’azione perfetta, dopo la parata del portiere, due conclusioni a botta sicura vengono respinte prima dal corpo e poi dal volto di due difensori appostate sulla linea di porta.

A cinque minuti dal termine le ragazze di Faustinelli giocano il tutto per tutto attaccando con il portiere di movimento. Le avversarie vengono schiacciate nella propria metà campo, ma il gol non arriva.

Quando il match sembra destinato a chiudersi sull’1-0, a 10 secondi dalla fine una palla persa in fase offensiva innesca il contropiede sardo, ma Bionaz è bravissima a interrompere l’azione e a servire Cheli, che resiste alla carica dell’estremo difensore e appoggia per Paonessa. Da nove metri, il suo tiro è preciso: gol del pareggio e muro distrutto”, per l’1-1 finale.

Grande la soddisfazione di Faustinelli nel post-partita: “Pareggio meritato, che premia la tenacia di una rosa ridotta all’osso, capace di non perdere la concentrazione per tutto il match. Una piccola ma significativa soddisfazione collettiva, anche per aver sfatato il tabù della Sardegna dove, in due stagioni di Serie B, non avevamo ancora conquistato nemmeno un punto”.

Ora l’attenzione si sposta già al prossimo appuntamento: sabato 7 febbraio alle 14 al Montfleury, l’Aosta 511 femminile ospiterà l’Ittiri Calcio nella 12ª giornata di campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte