Le coppie Lenzi-Eydallin e Roux-Maude si aggiudicano il Tour du Rutor 2014

«Il Millet Tour du Rutor Extrême è gara da grandi numeri - ha commentato soddisfatoo il direttore di gara, Marco Camandona - l’abbiamo dimostrato e ora possiamo guardare al futuro consci del nostro potenziale.
Tour du Rutor 2014 - Matteo Eydallin e Damiano Lenzi
Sport

Nessuna indecisione, nessuna illusione ai diretti avversari. Damiano Lenzi e Matteo Eydallin hanno fugato qualsiasi dubbio sul loro potenziale e sul loro stato di forma, con una cavalcata trionfale dall’inizio alla fine di questa terza ed ultima tappa. Una tappa che li ha visti assoluti protagonisti sul Ghiacciaio dello Château Blanc. Saldamente al comando ai 3320m di Punta Flambeau e al passaggio in vetta al Mont Château Blanc (3422 mslm). Le loro tutine rossoblù sono poi sfrecciate velocissime anche nella lunga e indimenticabile picchiata verso il traguardo di Planaval. Qui, una vera torcida li ha accolti e festeggiati. Secondo posto di giornata e terzo in classifica generale per i francesi Valentine Favre – Xavier Gachet, dei veri "caccia" in discesa, tanto da vincere il Trofeo La Sportiva dedicato appunto ai migliori discesisti del TDR. Bella gara, tutta in rimonta, anche per il duo azzurro composto da Lorenzo Holzknecht – Manfred Reichegger. Per loro podio di giornata e quarto posto finale. Oggi quarti, ma meritatamente secondi assoluti, i transalpini Mathéo Jacquemoud – William Bon Mardion. Quinto posto finale per Davide Galizzi – Tadei Pivk che oggi hanno corso con un occhio alla classifica. Senza prendere rischi eccessivi, nella terza tappa si sono piazzati al 6° posto preceduti dai talentuosi Pier Francois Gachet – Adrien Piccot.

Al femminile la sorpresa di giornata è giunta dalla catalana Mireia Mirò Varela che, stanca di fare la "turista nella pancia del gruppo", ha accelerato il passo e messo alle corde le valtellinesi Laura Besseghini – Francesca Martinelli. La classifica di giornata ha visto come da copione il duo franco svizzero Laetitia Roux – Mathys Maude vincere gara e TDR con una tripletta di successi che la dice lunga sulla caratura di queste campionesse. Campionesse reduci da un poker anche nel Beaufortain francese alla mitica Pierra Menta. _ _Dopo un inseguimento per tre quarti di gara, l’inedita coppia Besseghini – Martinelli ha riconquistato la seconda piazza di giornata e il secondo posto finale. Oggi terze Mireia Mirò e Marta Riba, hanno chiuso quarte in classifica assoluta. Già, perché sul podio finale del TDR sono salite altre due atlete di grandissimo livello come Jennifer Fiechter – Axelle Mollaret.

«Il Millet Tour du Rutor Extrême è gara da grandi numeri – ha commentato soddisfatoo il direttore di gara, Marco Camandona – l’abbiamo dimostrato e ora possiamo guardare al futuro consci del nostro potenziale. Ci eravamo posti un obiettivo importante, l’abbiamo centrato. Sono felice per questo successo di squadra che consacra la nostra manifestazioni tra le più belle, blasonate e importanti di tutto l’arco alpino. Abbiamo avuto numeri e livello con distacchi minimi e gare sempre tirate. Non solo big, ma anche il popolo dello skialp ci ha reso omaggio: essere al traguardo e vedere tantissimi concorrenti venire a ringraziarci e a complimentarsi con noi mi ha quasi commosso».

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte