“Leoni scatenati”, lo Stade Valdôtain vince 66-17 con il Pro Recco. La Serie A è sempre più vicina

La vittoria dello Stade Valdôtain consolida il primato della squadra valdostana. Dopo un primo tempo incerto, lo Stade domina nella ripresa con sette mete, allungando il distacco in classifica e preparando il prossimo match contro il Rugby Cernusco.
Vittoria Stade Valdôtain contro Pro Recco
Sport

Lo Stade Valdôtain continua la sua corsa verso la Serie A con una vittoria schiacciante contro il Pro Recco, travolto con un netto 66-17. Dopo aver vinto la scorsa giornata contro il CUS Genova per 24-17, confermandosi in vetta alla classifica, la squadra valdostana allunga ulteriormente il distacco sulla seconda in classifica grazie ai cinque punti conquistati oggi.

La gara si sblocca già al 5′, quando da una mischia Massimo Gontier segna la prima meta per lo Stade, con Gramajo preciso dalla piazzola per il 7-0. Il Pro Recco accorcia con una punizione al 9′ (7-3), ma Gramajo risponde al 27′ con un calcio che riporta i valdostani a +7 (10-3). Dopo 2 minuti, al 29°, una grande azione di Gramajo che manda in meta Manga, con la trasformazione proprio di Gramajo (17-3). Al 40° è ancora Gramajo a segnare e a trasformare, chiudendo il primo tempo sul 24-3.

Nella ripresa, i Leoni di Sarre partono con un altro atteggiamento e al 6° minuto Stefano Gontier segna una meta che, trasformata da Gramajo, vale il 31-3 e il punto di bonus offensivo. Il Pro Recco prova a rientrare al 9′ (31-10), ma la risposta valdostana è immediata: al 10’ Zappa segna in mezzo ai pali e Gramajo non sbaglia dalla piazzola (38-10).

L’assalto valdostano prosegue senza sosta. Al 17′ Zappa firma la doppietta personale e Gramajo trasforma per il 45-10. Al 22′ Santoro va in meta, Gramajo è ancora perfetto dalla piazzola e lo Stade allunga sul 52-10. Lo Stade continua a macinare gioco e al 26′ Chierici segna e Gramajo arrotonda il punteggio (59-10), mentre al 30′ Calosso mette il sigillo con una meta spettacolare trasformata da Gramajo (66-10). Nel finale, il Pro Recco trova la seconda meta al 39′, trasformata per il 66-17 definitivo.

Nonostante qualche errore nel primo tempo e tre mete non concretizzate, lo Stade ha dimostrato ancora una volta di saper imporre il proprio gioco. “Oggi non siamo partiti come volevamo, infatti il primo tempo lo abbiamo chiuso con uno scarto diverso da quello che ci eravamo prefissati. Poi siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e il secondo tempo è andato bene. La squadra è rodata e si vede: quando giochiamo solidi e decisi mettiamo in campo un bel rugby“, ha dichiarato Luca Lancione a fine partita.

La vittoria contro il Pro Recco conferma lo Stade Valdôtain come una delle formazioni più in forma del campionato. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 30 marzo alle 15:30 al Campo comunale di Sarre, dove i valdostani sfideranno il Rugby Cernusco con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il primato in classifica e avvicinarsi sempre di più al sogno Serie A.

Formazioni

Stade Valdôtain

Gontier Massimo, Gontier Stefano, Simoni Federico, Henriod Patrik, Lallinaj Geri, Sebastiani Matteo, Duc Alberto, Chierici José, Malavasi Giovanni, Noval Facundo, Manga Clayton, Calosso Samuele, Zappa Stefano, Lancione Luca, Gramajo Jeronimo.
A disposizione: Santilli Antonio, Marchesini Massimo, Donnet Cedric, Tavella Andrea, Anselmet Henri, Romeo Alessandro, Santoro Domenico.
Allenatori: Parra German, Luis Otano, Ferrucci Stefano.

Formazione Pro Recco

Sbarbori Marino, Barigione Mikias, Maggi Samuele, Morrone Giovanni, Paparello Giovanni, Aramburu Juan Ignacio, Capurro Andrea, Navone Francesco, Mitri Nicolò, Quiroga Felipe, Marcolini Tommaso, Matulli Michael, Giustamacchia Mattia, Solari Andrea, Barisone Luca.
A disposizione: Ercole Leonardo, Sbarbori Milo, Santi Daniele, Cinquemani Francesco, Benvenuto Edoardo, Mzioukat Omar, Rizzo Abete.
Allenatori: Gastaldi Zanello Mariano, Quiroga Sebastian Facundo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte