Galleria 

L’HC Aosta batte il Varese ai rigori nel Master Round

Dopo la netta vittoria contro il Feltre, l’HC Aosta continua la sua marcia nel Master Round della IHL, superando il Varese e rafforzando la propria posizione al secondo posto in classifica con 37 punti.
Sport


Dopo la netta vittoria contro il Feltre, l’HC Aosta continua la sua marcia nel Master Round della IHL, superando il Varese e rafforzando la propria posizione al secondo posto in classifica con 37 punti.

Il Varese inizia il match in modo subito aggressivo e trova il vantaggio in power play al minuto 13’32’’ con Dylan Ghiglione su assist di Marco Franchini e Dennis Perino. La squadra ospite continua a pressare e torna nuovamente in rete al minuto 18’20’’ con Alessio Piroso, assistito da William Eino Henrik Mäkeläinen e Mikael Antero Kuronen.

Nel secondo periodo, i valdostani sembrano più in partita e trovano la rete al 25’55’’ con David Pfoestl su assist di Christian Buono. Pochi minuti dopo, al 28’12’’, arriva il pareggio con Mattia Mocellin, grazie agli assist di Christian Buono e Joshua Berger.

L’HC Aosta continua a spingere e passa in vantaggio al 30:54 con Joshua Berger, su assist di Carmine Buono e Christian Buono. Gli animi si scaldano in campo e fuori dopo un secondo fallo per roughing fischiato su Carmine Buono. Il Varese pareggia al 33’43’’ con Filippo Crivellari, assistito da Marcello Borghi e Alessio Piroso. Un minuto dopo, al 34’45’’, il Varese torna in vantaggio con Michael Mazzacane su assist di Marco Franchini.

Il terzo periodo è tutto in salita, con gli uomini di coach Giovinazzo che si trovano sotto di una rete. Quando sembra ormai fatta per il Varese, al 59’47’’ è Carmine Buono a far esplodere il tifo nel palaghiaccio, portando la squadra all’overtime grazie all’assist di Nicholas Edward Nardella.

L’overtime non cambia il risultato ed è solo il preludio della sfida che si decide tutta ai rigori. Nardella (HC Aosta) segna, mentre Piroso (Varese), C. Buono (HC Aosta), M. Mazzacane (Varese) e De Toni (HC Aosta) sbagliano. Franchini (Varese) riporta in parità, seguito dagli errori di C. Buono (HC Aosta) e Mäkeläinen (Varese). Nimenko (HC Aosta) realizza, Borghi (Varese) pareggia, ma è ancora Nimenko (HC Aosta) a segnare il rigore decisivo, regalando la vittoria all’Aosta con il risultato finale di 5 a 4.

Con questa vittoria, l’HC Aosta sale a quota 37 punti, mantenendo il secondo posto e aumentando il distacco dal Feltre, che esce vittorioso per 3 a 2 sulla capolista Caldaro. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 22 febbraio, quando l’Aosta affronterà in trasferta l’HC Eppan Appiano.

Al termine della partita, sono stati premiati gli MVP della serata: per il Varese, il numero 30, Artur Ohandzhanyan mentre per l’Aosta, il numero 31, Lorenzo Marinelli.

“Quella di questa sera è stata una partita tosta –  ha dichiarato Coach Giovinazzo – un vero derby senza confini. Siamo due squadre forti e sapevo che loro avrebbero dato tutto. E’ stata davvero una bella partita, ma il vero spettacolo è stato il pubblico che ha visto un match così avvincente: dagli spalti hanno visto un gol 6 giocatori contro 5 a 13 secondi dalla fine, un overtime e i rigori. Ora ci aspetta l’Appiano Sabato in trasferta e poi nessuna partita sarà più scontata: iniziano i Playoff!”

ROSTER HC AOSTA – HCMV VARESE HOCKEY

HC Aosta: Timpone, De Santi, Pfoestl, Christian Buono, Gesumaria, Carmine Buono, Marinelli, Lysenko, De Toni, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti, Luisetti.
Coach: Luca Giovinazzo.
Manager: Luca De Santi.

HCMV Varese Hockey: Perla, Ohandzhanyan, Matonti, Mordenti, Schina, Fanelli, Raskin, E. Mazzacane, Mäkeläinen, Crivellari, Bertin, Raimondi, M. Matonti, Ghiglione, Franchini, Fornasetti, Tilaro, Vanetti, Allevato, M. Borghi, Perino, M. C. Mazzacane, P. Borghi, Piroso, Kuronen.
Coach: Tom Barrasso.
Manager: Matteo Malfatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte