Il turno di ieri sera del campionato di IHL dell’HC Aosta, disputato al Palaghiaccio di Pergine (Trento), è iniziato con i padroni di casa decisi a riscattare il loro periodo negativo. A metà del primo tempo, al 10’27”, Foccoli ha portato in vantaggio le Linci. L’Aosta, tuttavia, ha saputo reagire nel finale del periodo grazie a De Toni, che al 19’47” ha trovato il pareggio con una rete spettacolare, grazie all’assist di Nimenko e Lysenko.
Il secondo periodo è stato il momento decisivo della partita. Dopo soli 39 secondi dalla ripresa, De Toni ha segnato ancora, sfruttando una brillante azione tra Nardella e Nimenko per portare avanti i suoi sull’1-2. Appena 14 secondi più tardi: Fraschetta, con l’assist di Timpone e De Santi, ha trovato il goal dell’1-3 con un tiro ravvicinato imprendibile per il portiere avversario. Con il doppio vantaggio, l’Aosta ha saputo gestire il ritmo del match, lasciando al Pergine pochi spazi e aspettando l’occasione per colpire di nuovo.
Nel terzo periodo l’Aosta ha allungato ancora: in power play al 40’51”, De Toni ha completato la sua serata firmando l’hat-trick personale, con l’ennesimo assist di Nimenko e Nardella. Questa combinazione vincente si è ripetuta pochi minuti dopo, al 46’13”, con Nardella che ha siglato il quinto goal dell’Aosta. Infine, al 49’34”, Berger, ben servito da Badoglio e Nardella, ha messo il suo nome sul tabellino segnando il 6 a 1.
Nonostante lo svantaggio di cinque reti, il Pergine ha trovato la forza per reagire e accorciare le distanze. Al 54’14”, Marcazzan ha segnato il 2-6, seguito pochi secondi dopo da Bitetto, che al 54’35” ha infilato il terzo goal per i padroni di casa (3-6). Ultimi minuti di gioco intensi ma a spegnere ogni minimi speranza dei padroni di casa è stato però Christian Buono, che a 12 secondi dalla sirena finale ha siglato il 3-7 con un empty-net goal assistito da Nimenko e Nardella.
Ancora una volta, questa vittoria ha messo in evidenza l’efficacia del reparto offensivo dell’Aosta, trascinato da un incontenibile De Toni (tre gol e due assist) e supportato dal solido contributo di Nardella (un gol e tre assist) e Nimenko (quattro assist).
ROSTER: Marinelli, Tura, Buono Carmine, De Nardin, Gesumaria, De Santi, Lysenko, Viliotti, Buono Christian, Moucka, Garau, Nimenko, Nardella, De Toni, Mocellin, Berger, Timpone, Fraschetta, Badoglio.
Coach: Luca Giovinazzo
La classifica di Campionato IHL
Sabato sera ad alta tensione: scontro al vertice HC Aosta ospita il Caldaro
Domani, sabato 30 novembre alle ore 20, il Palaghiaccio di Aosta sarà teatro di uno scontro al vertice: l’Hockey Club Aosta affronterà il SV Kaltern Caldaro Rothoblaas in una partita che promette spettacolo. Solo 6 punti separano le due squadre in classifica, con il Caldaro in vetta grazie a una sola sconfitta stagionale e l’Aosta al secondo posto, reduce da un brillante periodo di crescita.
Per l’Aosta sarà anche un’occasione di rivincita dopo il 6-3 subito nella gara d’andata. Il Coach Luca Giovinazzo, ha sottolineato i progressi della squadra: “Il campionato sta andando bene, non aspettavamo di giocarci già il primo posto. Sabato sarà la partita delle partite: la prima squadra contro la seconda e, sinceramente, vogliamo dare un bel segnale al Caldaro come abbiamo fatto con il Feltre scorsa settimana. Adesso abbiamo trovato una quadra con le linee, i ragazzi si sono conosciuti meglio e sanno come muoversi, siamo un’altra squadra rispetto all’andata. Adesso possiamo davvero dire che lottiamo per il primo posto.”
L’evento sarà arricchito dal tradizionale “lancio del disco”, con quattro premi in palio, e dalla presentazione del settore giovanile, con una sfilata sul ghiaccio delle categorie Under e di avviamento.
I biglietti sono già disponibili online su Liveticket o acquistabili in cassa il giorno della partita.
2 risposte
scusate ma date sempre risuktati e classifica ma di che campionato par’iamo serie D C B A …?
grazie
Buongiorno,
come indicato il campionato è quello dell’IHL.
Grazie
Silvia