Le gerarchie sono state confermate, per il sogno dello Stade Valdôtain di salire in serie B – salvo ripescaggi – bisognerà aspettare: il Rho vince anche il ritorno dello scontro diretto per 33-10 ed è ormai irraggiungibile, anche se mancano quattro giornate ed i lombardi guidano con 11 punti di vantaggio sui Leoni.
Sono proprio i gialloneri a portarsi subito avanti 3-0 con una punizione di Gramajo, ma tra il 16’ ed il 25’ il Rho va due volte in meta. Appena 3 minuti dopo lo Stade dimostra di volersela giocare fino in fondo con la meta di Zappa trasformata da Gramajo, ma allo scadere del primo tempo la meta dei padroni di casa che taglia le gambe alla squadra di Ferrucci e Parra. La prima metà della ripresa è una lotta, ma a spuntarla è il Rho, con due mete in 5 minuti che chiudono di fatto i giochi del campionato.
“È stata una partita molto dura e, come immaginavamo, combattuta”, commenta il coach Ferrucci. “Il primo tempo lo abbiamo giocato bene, peccato la pioggia: questo ci ha leggermente sfavorito perché ovviamente noi giochiamo in modo più solido sull’asciutto, sulla qualità e non sulla pesantezza della mischia. Devo dire che fino al 14 a 10 abbiamo giocato in modo solido, nonostante anche l’infortunio di Bonfiglioli che è dovuto uscire e questo ammetto che ci ha un po’ rovinato la formazione prevista. All’ultima azione del 1° tempo abbiamo preso una meta a causa purtroppo di una difesa non troppo solida e da quel momento la situazione si è quindi complicata. Nel 2° tempo è venuta fuori la superiorità degli avversari nella mischia e in touche, momenti in cui abbiamo subito tanto”.
Formazione: 1 Gontier Massimo, 2 Gontier Stefano, 3 Colaiuda Aldo, 4 Henriod Patrik, 5 Lallinaj Geri, 6 Seghesio Lorenzo, 7 Tavella Andrea, 8 Duc Alberto, 9 Calosso Francesco, 10 Gramajo Jeronimo, 11 Santoro Domenico, 12 Lancione Luca, 13 Zappa Stefano, 14 Brama Adrian, 15 Bonfiglioli Lionel. A disposizione in panchina: 16 Bellafiore Luca, 17 Spagnolli Gianpaolo, 18 Di Sciacca Matteo, 19 Brongo Antoine, 20 Merivot Stephane, 21 Collins Oliver, 22 Miani Marco. Allenatori: Ferrucci Stefano, Parra German.