Lo Stade Valdotain chiude la stagione con una vittoria nel giorno del ritiro di Antonio Drago

06 Maggio 2019

Quella giocata ieri, domenica 5 maggio a Biella, è stata una partita carica di significati per lo Stade Valdotain di rugby. L’ultima della stagione, infatti, ha visto il ritorno di tanti giocatori che, durante l’anno, non sono riusciti ad essere presenti con continuità, con ben 21 iscritti nella lista gara. È stata la prima partita con Ferrucci come unico allenatore, dopo la fine dell’esperienza di Chiesa, ma anche l’ultima di Antonio Drago, che ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica.

Non poteva andare meglio, allora, vista la vittoria in trasferta per 29-25 dopo un incontro molto tirato, con continui sorpassi e controsorpassi. Il Biella si ritrova avanti 17-8 al termine del primo tempo, con lo Stade in meta grazie a Stefano Gontier a cui si aggiunge una punizione di Bacilieri. I Leoni rientrano dagli spogliatoi più concentrati e concedono pochissimo agli avversari, trovando il sorpasso con la meta di Duc (trasformata da Bacilieri) e quella di Tavella. I padroni vanno ancora avanti, ma sono due piazzati ancora di Bacilieri – oggi autore di 14 punti – a regalare i quattro punti ai gialloneri.

Formazione: Pina Barros (Zanuso), Drago, Nato, Duc (C), Mion (Rossi), Bacilieri, Santoro, Lallinaj, Tavella, Cortinovis (Caputo), Solenne (Cimino), Henriod, Tavilla (Miani), Gontier S., Gontier M. A disposizione: Fida. All: Ferrucci.

Classifica finale: Verbania, CUS Torino 36 punti; Stade Valdôtain 32 punti; Union Riviera 28 punti; Moncalieri 12 punti; Biella 8 punti.

I risultati del settore giovanile

Il rugby giovanile valdostano sembra avere ultimamente trovato la giusta direzione che sta portando risultati e soddisfazioni alla società e all’ambiente, in un percorso di crescita costante che ha come cifre portanti il continuo aumento di giovani atleti che scoprono il mondo della palla ovale e ne diventano protagonisti, oltre ad ottenere una serie di ottimi risultati.

A testimonianza di ciò domenica 5 maggio il quarto “Challenge Gerard Bontron“, torneo internazionale di Aix-les- Bains, ha visto la partecipazione di tre compagini del Propaganda valdostano, che hanno sciorinato un rugby di ottima fattura ottenendo risultati di tutto rispetto. Nella categoria Under 8, i giovani leoni di coach Curighetti dimostrano la loro maturazione e il buon progresso effettuato, lottando su ogni palla e conquistando tre vittorie contro squadre di notevole caratura; l‘Under 10 di coach Sebastiani fa addirittura meglio, ottenendo 3 vittorie e un pareggio e soprattutto dimostrando di poter competere in ogni aspetto con i pari quota francesi; sopra le righe la prestazione dei ragazzi dell’Under 12, che dopo aver ottenuto grandi risultati negli ultimi tornei tornano dalla terra francese con un bottino di ben cinque vittorie e col ricordo di alcune partite giocate ad un livello altissimo, oltre che come migliore compagine non francese. Un’esperienza stimolante e ricca di significato, una tappa importante sul percorso di realizzazione di quel Grande Sogno che si chiama Stade Valdôtain.

Exit mobile version