Penultima partita del Campionato di Serie C e lunga trasferta per lo Stade Valdôtain questa domenica, 9ª giornata di campionato, contro gli Amatori Genova.
Lo Stade arriva pronto per vincere, nonostante la matematica li abbia già proiettati in Serie B. Il loro obiettivo era quello di vincere tutte le partite del girone senza sottovalutare nessuno e dare sempre il massimo, così da dimostrare fino alla fine che sono pronti per il salto di categoria.
La partita è stata caratterizzata da una serie di azioni decisive. Al 4° minuto, un calcio di punizione per il Genova ha portato in vantaggio la squadra ospite 3-0. Tuttavia, lo Stade ha risposto prontamente con una meta di Gramajo al 18° minuto, trasformata da Noval, portando il punteggio a 3-7. Ancora una volta, la squadra valdostana ha dominato il campo con una meta di Elias Fusetti al 22° minuto, trasformata da Noval, che ha portato il punteggio sul 3-14.
Nel secondo tempo, lo Stade Valdôtain ha continuato a lottare per mantenere il vantaggio, aggiungendo punti importanti, tra cui una meta di Gramajo al 19° minuto, trasformata da Noval, che ha portato il risultato sul 15-26. Nonostante i continui sforzi del Genova, una punizione ben calciata da Noval al 31° minuto ha consolidato il vantaggio dei valdostani, portando il punteggio a 15-29. Infine, una meta dei liguri al 45° minuto ha fissato il risultato finale a 20-29 a favore dello Stade Valdôtain.
Il presidente Francesco Fida si reputa molto soddisfatto per la vittoria e l’importanza della sinergia tra giocatori senior e i giovani talenti della squadra: “Tra i convocati oggi, titolari e riserve, ci sono stati 8 ragazzi che giocano in U18 e che quest’anno si sono allenati con i più grandi della Seniores. Siamo sicuri che l’anno prossimo riusciranno a fare bene, proprio come hanno già dimostrato in questi mesi”.
Fida, orgoglioso del bel rapporto che si è instaurato tra i giocatori, aggiunge: “Sono personalmente felice ed emozionato di aver visto il capitano Gontier a fine partita con i ragazzi U18 insieme, il rugby merita questo: un numero sempre maggiore di bambini e giovani che iniziano o continuano a giocare”.
Il giocatore Brunoenrico Zanuso, invece, commenta la partita evidenziando come sia stato un match molto combattuto nel quale non sono riusciti a dare il meglio, forse anche a causa del viaggio e della sveglia presto. Ma si dice comunque soddisfatto: “Siamo riusciti a portare a casa la vittoria e con questa siamo nove vittorie consecutive”.
Poi una comunicazione molto importante “Personalmente devo annunciare che è stata per me l’ultima partita della mia carriera da rugbysta: sono molto felice di aver fatto parte di questo gruppo e di aver contribuito ad arrivare al traguardo della serie B, obiettivo importante per la storia del rugby valdostano. Spero, ma sono certo, che il prossimo anno la società e i miei compagni di squadra vivranno una bellissima esperienza in serie B!”.
Quindi, con questa vittoria, lo Stade Valdôtain si avvicina sempre di più al traguardo dell’esordio in Serie B. Per la prossima ed ultima partita, sabato 11 maggio al campo sportivo di Sarre, i Leoni giocheranno contro il San Mauro.
Formazione
Starting XV: Gontier M., Tavella, Gontier S., Henriod, Zanuso, Deval, Seghesio, Chierici, Planaz, Noval , Fusetti, Zappa, Calosso F., Maietti, Gramajo.
A disposizione: Rosso, Merivot, Brongo, Calvone, Fusetti, Ambrosio, Romeo.
Allenatori: Parra German, Ferrucci Stefano