Master Round, l’HC Aosta cresce ancora: terza vittoria consecutiva

L’HC Aosta conquista la terza vittoria consecutiva nel Master Round superando 3-2 il Pergine al termine di una gara intensa, dominata per oltre metà incontro e poi difesa con carattere. Decisive le reti di McNally, Helfer e Nardella, con Perla protagonista tra i pali.
HCAosta Pergine genn
Sport

Terza partita del Master Round e terza vittoria consecutiva per l’HC Aosta, che al Palaghiaccio di Aosta supera 3-2 l’Hockey Pergine Sapiens davanti al pubblico di casa e conquista tre punti fondamentali nella seconda fase del campionato di IHL. Una partita intensa, ben interpretata dai valdostani per oltre metà incontro, poi diventata più complicata ma gestita con carattere fino alla sirena finale.

L’Aosta parte forte e si impone subito, prendendo il controllo del gioco. Il vantaggio arriva al 12’57” del primo periodo: McNally sblocca il risultato, finalizzando una bella azione su assist di Lysenko e Nardella per l’1-0. I padroni di casa continuano a spingere e trovano il raddoppio nel finale di tempo: al 18’55” Helfer va a segno in superiorità numerica, sfruttando l’assist di Gesumaria e Fraschetta e mandando le squadre al primo intervallo sul 2-0.

Nel secondo periodo l’HC Aosta mantiene il controllo e colpisce ancora in avvio. Al 23’05” è Nardella a firmare il 3-0, su assist di McNally e Nimenko, dando l’impressione di una partita ormai indirizzata. Proprio dopo questa rete, però, il Pergine reagisce e fa soffrire i valdostani: gli ospiti accorciano le distanze al 33’57” in power play e trovano il 3-2 al 38’03”, sempre in superiorità numerica, riaprendo completamente la gara.

Nel terzo periodo l’Aosta deve difendere il vantaggio. Il Pergine aumenta la pressione e chiude la partita con più tiri complessivi, ma i ragazzi di coach Giovinazzo restano compatti, difendono e con un ottimo Perla tra i pali non concedono il gol del pareggio.

Nel post-partita coach Giovinazzo commenta: “Nonostante alcune assenze importanti, e l’infortunio di Dubé-Plouffe che per noi pesa molto, la squadra ha giocato un buon hockey per un tempo e mezzo. Fino al 3-0 avevamo pienamente il controllo della partita e si vedeva una netta superiorità. Poi due errori li hanno rimessi in partita, ci siamo un po’ spenti, ma siamo stati bravi a reggere la loro pressione e a portare a casa tre punti importanti. Per la classifica è un ottimo risultato”.

Autore del primo gol, McNally ha voluto sottolineare l’impatto dell’ambiente aostano: “È una bella città e qui c’è davvero un grande supporto dei tifosi. Sono molto rumorosi, soprattutto all’inizio, quindi segnare subito è stato importante per dare energia alla squadra. Il livello dell’hockey è alto, ci sono buoni giocatori ovunque e nessuna partita è facile. Tutti lavorano duro”. Parlando del gruppo ha aggiunto: “Siamo come una famiglia. Sono ragazzi giovani e questo rende l’ambiente ancora più positivo. Mi sto trovando bene e sto cercando di migliorare il mio italiano per essere sempre più parte del gruppo.”

Sulla stessa linea Helfer, anche lui a segno: “Quando posso cerco sempre di aiutare la squadra, mi fa piacere essere utile. Siamo una bella squadra, molto unita, ed è questo che fa la differenza”.

Grazie a questo successo l’HC Aosta sale al 2° posto del Master Round con 20 punti dopo tre giornate, alle spalle del Caldaro, capolista a quota 26, e davanti al Varese terzo a 16 punti.

Il prossimo impegno per i valdostani è in programma giovedì 29 gennaio alle 20, quando l’Aosta sarà impegnata in trasferta contro l’Appiano.

CLASSIFICA MASTER ROUND

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte