Era il più atteso e non ha deluso le aspettative. Mattia Agostinacchio è il nuovo campione del mondo di ciclocross nella categoria juniores. Nella terza e ultima giornata dei Campionati del Mondo di Ciclocross a Liévin, in Francia, il valdostano si è imposto con una gara da fuoriclasse, conquistando l’oro in 45:47 davanti al francese Soren Bruyère Joumard e completando una giornata storica per l’Italia, che celebra anche il bronzo di Filippo Grigolini.
La corsa è stata un susseguirsi di colpi di scena, con continui cambi di leadership: prima Agostinacchio, poi lo spagnolo Benjamin Noval Suarez, quindi il francese Bruyère Joumard, fino all’ultimo giro, quando il valdostano è riuscito a rientrare sul padrone di casa e a lanciarsi verso un finale irresistibile. Un’impresa che ha dell’incredibile, resa ancora più epica dal fatto che Agostinacchio ha tagliato il traguardo con il gancio della scarpa rotta, a seguito di una caduta.
Dopo il titolo europeo e l’argento di ieri con la Staffetta azzurra ora per Mattia Agostinacchio arriva anche la maglia iridata.