Mezzalama, poche ore alla partenza da Breuil Cervinia

Le squadre partecipanti prenderanno il via alle 5 del mattino. La “Maratona dei ghiacciai” potrà essere seguita in diretta web in streaming anche su Aostasera.it a partire dalle ore 9 e fino alle 10.30.
Sport

E’ tutto pronto per l’edizione XIX del Trofeo Mezzalama. Le squadre prenderanno il via domani, sabato 4 maggio, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, con partenza da Breuil Cervinia a partire dalle 5. “Abbiamo voluto anticipare la partenza per avere maggiori margini di sicurezza sulla meteo. Le ultime previsioni annunciano che dalle prime ore del giorno la situazione andrà verso il miglioramento” ha dichiarato Adriano Favre, uno dei responsabili del trofeo

Il tracciato dopo le ultime nevicate è in ottime condizioni grazie alle precipitazioni nevose dei giorni scorsi. “Il ghiaccio verde che caratterizzava buona parte del percorso è stato ricoperto da un manto di neve fresca che in alcuni settori arriva anche a un metro e mezzo. Verso Gressoney gli apporti sono maggiori rispetto alla zona del Colle del Breithorn. La situazione è buona, in queste ore abbiamo verificato e bonificato tutte le zone che presentavano delle criticità” ha spiegato ancora Adriano Favre".

"Per quanto riguarda la salita al Naso del Lyskamm – ha concluso Favre – abbiamo trovato un’inedita via per raggiungere la vetta. Gli atleti saliranno con i ramponi direttamente dalla base del Naso, seguendo una linea che li porterà a pochi metri dalla cima. Il cambio d’assetto successivo sarà alla base del versante Est perchè è impossibile mettere gli sci prima. Questa nuova linea è in mezzo alla parete tra la via tradizionale del Naso e quella che hanno salito nel 2011”.

Per dare la possibilità al pubblico di seguire la gara gli impianti saranno aperti e gratis dalle 4.30 del mattino per la salita e discesa a Plateau Rosà.

Dalle 9.15 alle 10.30 la gara potrà essere seguito in diretta live su Aostasera.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte