L’Italia conquista la medaglia d’argento nella staffetta mista ai Campionati Mondiali di Ciclocross di Liévin, in Francia, disputatisi ieri, sabato 1° febbraio. Protagonista del brillante avvio della squadra azzurra è il valdostano Mattia Agostinacchio, autore di una prestazione solida nella frazione di apertura.
Lo Junior di Sarre, con un tempo parziale di 7’37”, consegna il testimone in prima posizione all’Elite Gioele Bertolini (7’34”), che mantiene la testa della corsa. Nella terza frazione, la Junior Giorgia Pellizzotti (9’10”) cede il primato alla Francia, facendo scendere l’Italia in seconda posizione con un ritardo di 10”. La Under 23 Lucia Bramati (9’28”) perde un’ulteriore posizione, lasciando gli azzurri al terzo posto, superati anche da Stati Uniti e Gran Bretagna.
A riportare l’Italia in seconda posizione è la Elite Sara Casasola (8’45”), mentre l’ultima frazione è affidata all’Under 23 Stefano Viezzi (7’24”), che chiude la gara in 50’05”, a soli due secondi dalla Gran Bretagna (50’03”), nuova campionessa del mondo, e con un margine di tre secondi sulla Francia (50’08”), medaglia di bronzo.