Si svolgerà il 28 febbraio, con partenza e arrivo da Gressoney La Trinité e un dislivello di 2.800 metri, l’edizione 2015 della MonterosaSkiAlp. La competizione di scialpinismo a coppie che quest’anno si svilupperà lungo un percorso di 30km (rispetto ai 25 dello scorso anno) fa un ulteriore e decisivo passo in avanti dedicando un’attenzione particolare al mondo femminile, organizzando il convegno dal titolo "Le pari opportunità nel mondo dello scialpinismo agonistico di alto livello".
Il convegno, organizzato dalla Consigliera regionale di parità, Cristina Machet, si terrà il 1 marzo 2015 e vedrà la partecipazione di atlete di spicco, come Gloriana Pellissier, Elena Nicolini e Giorgia Dallazanna che descriveranno le proprie modalità di affrontare questa disciplina sportiva, sia per quanto attiene l’allenamento sia per la parte legata ai momenti della competizione, evidenziando le opportunità e le attenzioni che la condizione femminile richiede. Inoltre, poiché le atlete prescelte sono in momenti differenti della propria carriera agonistica, si affronterà il tema con chi ha già acquisito un punto di vista dettato dall’esperienza personale e con chi invece deve ancora affrontare le prove più impegnative.
Ma non è tutto, perchè con l’aiuto dei Comuni di Ayas e Gressoney La Trinité, MonterosaSkiAlp organizza una serie di giornate formative per i bambini delle scuole primarie. In particolare, per il 2015, verrà svolto un progetto finalizzato a fornire le basi per la comprensione degli elementi di sicurezza e pericolo nella pratica di attività all’aperto su terreno innevato sia in pista che in fuoripista.
Grazie alla disponibilità della Questura di Aosta e della Polizia di Stato, di Fondazione Montagna Sicura, del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, delle stazioni locali del Soccorso Alpino Valdostano, dei Direttori di Pista e dei tecnici AINEVA di Monterosa e alla presenza delle unità cinofile del Soccorso Alpino Valdostano sarà possibile fornire ai bambini le nozioni fondamentali che faranno di loro i futuri scialpinisti in modo che questo splendido sport possa crescere in qualità e moltiplicare i propri praticanti.