Si aprono domani, mercoledì 25 febbraio, le iscrizioni alla terza edizione del MonteRosaWalser UltraTrail che da quest’anno è entrato a far parte del circuito Valle d’Aosta Ultra Trail. Due le gare, organizzate dall’Associazione Forte di Bard nell’alta Valle del Lys, in programma sabato 1° agosto: una di 50 km con 4000 metri di dislivello positivo e l’altra di 20 km con 1000 metri di dislivello positivo.
A queste si affiancheranno un EcoTrail non competitivo lungo il tracciato del Trail e il percorso di 5 km pensato per le persone con disabilità grazie al coinvolgimento del Consorzio Gressoney Monterosa e delle Associazioni Girotondo, Insieme, Aspert e Special Olympics Valle d’Aosta. Progetto quest’ultimo che ha ricevuto una menzione speciale dal Premio Persona e Comunità. Le gare partiranno dal palazzetto Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean, base logistica per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara.
"Dopo due edizioni di grande successo, che hanno visto complessivamente la partecipazione di quasi 1200 atleti, il Forte di Bard è lieto di promuovere con il prezioso sostegno delle amministrazioni comunali di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, la terza edizione del MonteRosaWalser Ultra Trail. Eventi sportivi come questo sono diventati importanti strumenti di promozione del territorio e delle bellezze ambientali della Valle d’Aosta – sottolinea in una nota il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin -. Il percorso avviato in questi anni si consolida ulteriormente capitalizzando le tante risorse umane e professionali che sin da subito hanno creduto in questa manifestazione. Con il necessario scrupolo in termini di fattibilità tecnica e logistica nonché di sostenibilità economica si stanno anche valutando per il futuro ulteriori percorsi".
Il percorso dell’Ultratrail – il via è fissato alle 6 di mattina – è stato tracciato dagli atleti Bruno Brunod (già campione del Mondo di sky running e membro del Team Forte di Bard), Franco Collé (vincitore del Tor des Géants 2014) e Giancarlo Annovazzi (1° italiano TdG 2011) con l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale unica sulle Alpi nel suo genere.
Prenderanno invece il via alle ore 11 il Trail e l’Ecotrail che seguiranno in parte lo stesso itinerario dell’Ultra Trail eludendo alcuni grandi dislivelli (salita al Colle Valdobbia e salita al Gabiet e salita al colle Ranzola).
Le iscrizioni online si chiuderanno il 30 luglio 2015. Oltre tale data sarà unicamente possibile iscriversi il giorno precedente la gara dalle ore 11.00 alle 22.00 con contestuale ritiro del pettorale. In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento di 1000 iscritti complessivi, indipendentemente se alla prova Ultra Trail o prova Trail. Le iscrizioni dovranno essere fatte preferibilmente on line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario attraverso l’apposito link sul sito internet ufficiale della gara www.monterosawalserultratrail.com.
Le quote di partecipazione all’Ultratrail sono di 49 euro (22 euro per il Trail e l’Eco Trail) per iscrizioni dal 25 febbraio al 31 maggio, 54 euro dal 1° al 30 giugno (29 euro Trail e Eco trail) e di 59 euro dal 1° luglio a 2 agosto (34 euro per Trail e Eco Trail).
Il pagamento dell’iscrizione comprende il pacco gara, il buffet all’arrivo, tutta l’assistenza, i rifornimenti in gara ed eventuali trasporti di rientro in caso di ritiro. Nel prezzo dell’iscrizione anche tre piacevoli sorprese oltre al tradizionale Free BeerBar, al ricco pacco gara, ai premi a estrazione e al gadget finishers: la possibilità di accedere gratuitamente alla piscina coperta dello Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean nei giorni di sabato e domenica; la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di massaggi all’arrivo e un servizio di rotazioni di Elicottero a tariffe scontate.