Una frazione in mountain bike, una di scialpinismo: nasce la prima edizione del Winter Duathlon Monte Bianco, gara di 25 km totali organizzata da Trail Mountain ASD per sabato 26 marzo.
La frazione in mountain bike – circa 14 km in totale – partirà dal comune di La Salle e si svilupperà su strade asfaltate, poderali e sterrato toccando anche Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur. Proprio a Dolonne gli atleti indosseranno gli sci con le pelli e partiranno per la frazione di scialpinismo (11 km), risalendo la vecchia pista dell’Arp, per poi affrontare una breve discesa sino al Col di Joula e risalire fino al raggiungimento della stazione a monte della funivia dell’Arp. La discesa riporterà alla partenza della telecabina di Dolonne, per poi affrontare lo sprint finale senza sci verso il traguardo posto sul piazzale del mercato di Courmayeur.
La gara può essere corsa individualmente o in staffetta: sono infatti previste classifiche maschili, femminili, e per le staffette miste, maschili o femminili.