Grandissimo exploit per il giovane valdostano Niccolò Giovinazzo, che lo scorso weekend si è laureato Campione d’Italia Under 18 di padel con il Palavillage Grugliasco. Nella finale del Campionato italiano Under 18 maschile a squadre giocata a Imperia, la squadra piemontese (capitanata da Nicolas Barroso e composta da Vittorio Mascarello, Tommaso Forini, Niccolò Giovinazzo e Matteo Riccardi) ha avuto la meglio per 2-1 contro i padroni di casa del Don Quique, andando a prendersi il prestigioso scudetto.
Una finale combattutissima, con il Don Quique a prendersi il primo punto con la coppia Pietro Giovannini e Francesco Giammusso che ha battuto Niccolò Giovinazzo e Matteo Riccardi per 6-0 6-2. Vittorio Mascarello e Tommaso Fiorini hanno riportato la situazione in parità, con il match decisivo tra Mascarello-Fiorini e Giovannini-Giammusso arrivato al terzo e decisivo set, vinto dal Palavillage per 6-4 (6-4 3-6 i due set precedenti).
Il percorso nel tabellone nazionale era iniziato con la vittoria casalinga per 2-0 contro i milanesi dello Spector House, con la coppia Giovinazzo-Riccardi vittoriosa 6-2 6-2 contro Guidobono Cavalchini Garofoli-Bareggi. La semifinale ha visto il Palavillage affrontare a Roma il Villa Pamphili, sconfitto per 2-0 (Giovinazzo-Riccardi hanno vinto 6-2 7-5 contro Cioffi-Scocchera).
Niccolò Giovinazzo, che compirà 18 anni a fine marzo – e che quindi può giocare ancora un anno in Under 18 – ha scelto il Palavillage di Grugliasco per crescere non solo dal punto di vista sportivo: “Niccolò ha sempre giocato a tennis, questo è il suo secondo anno di padel”, spiega Igor, il padre. “A Grugliasco abbiamo trovato la situazione migliore perché si lavora tanto anche sul comportamento e l’atteggiamento in campo, il discorso educativo è molto importante. Certo, ci sono tanti sacrifici da fare, perché due volte a settimana lo andiamo a prendere a scuola e lo portiamo agli allenamenti, però i risultati arrivano e a lui piace continuare a giocare a padel”.